Roma, è lui il piromane dei cassonetti? Ripreso mentre entra in azione (VIDEO)

In un video si vede il sospetto piromane in azione: si avvicina ai cassonetti con una sigaretta in mano e va via senza

Si vede un uomo avvicinarsi ai cassonetti con una sigaretta e poi allontanarsi senza. Il risultato: quindici cassonetti bruciati in una notte a Roma, tra Prati e Ponte Milvio. Incendi dolosi, così sono stati inquadrati dagli investigatori che all’alba di oggi, martedì 28 giugno, si sono ritrovati file di cassonetti avvolti dalle fiamme in due angoli vicinissimi della città.

In un video si vede il sospetto piromane in azione: si avvicina ai cassonetti con una sigaretta in mano e va via senza

Dopo i 12 andati a fuoco la scorsa settimana al Quadraro (leggi qui), un’altra dozzina di cassonetti, compresa una campana del vetro, sono stati incendiati in via Capoprati lungo la sponda del Tevere, proprio nei pressi di un ristorante.

Gli ultimi tre, invece, sono bruciati a Ponte Milvio. I due roghi sono divampati tra le quattro e le cinque del mattino di oggi. Un lavoro ulteriori per i vigili del fuoco della Capitale già alle prese ogni giorno con svariate decine di incendi boschivi e in aree verde. Gli investigatori hanno acquisito un video da un sistema di videosorveglianza puntato sulla via.

Si vede un uomo, in abiti sportivi, con una busta in mano e una sigaretta accesa avvicinarsi alla lunga fila di cassonetti ricolmi di rifiuti (guarda il video). Poco dopo divampa l’incendio che, visto il materiale plastico e il cumulo di rifiuti, fa presto a propagarsi.

Non so chi sia stato né perché lo abbia fatto – spiega a Canaledieci l’assessore all’Ambiente del I Municipio Stefano Marin, tra i primi a precipitarsi sul posto – ma sicuramente da giorni le società che per l’Ama si occupano della raccolta dei rifiuti per le attività commerciali non hanno ritirato con costanza quanto dovuto. In particolare non venivano ritirate le bottigliate, accumulate a centinaia”. “Potrebbe essere un non condivisibile gesto di ritorsione – ipotizza – E’ per questo che ritengo sia necessaria una rete di videosorveglianza sui cassonetti”.

Le fiamme hanno annerito anche la facciata del ristorante che sta sulla via.

L’uomo si è avvicinato ai cassonetti allineati di Ama, sia a quelli riservati agli abitanti del quartiere sia a quelli del vicino ristorante, intorno alle 4. L’incendio è scaturito alle prime luci del mattino e alle nove il materiale ancora bruciava.

Nelle stesse ore a circa un chilometro sono andati a fuoco altri tre cassonetti per i rifiuti. Il rogo in questo caso si è sprigionato in via di Ponte Milvio. Ad appiccare le fiamme potrebbe essere stato lo stesso uomo. Ci sono indagini in corso.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio nella notte al Quadraro, bruciati 12 cassonetti