Roma, gigantesco incendio lambisce il centro abitato ed il Gra: traffico in tilt (VIDEO)

La colonna di fumo è visibile fin sul raccordo anulare e da via Aurelia e zone limitrofe

Un vasto incendio è divampato verso le 13.30 di oggi, lunedì 27 giugno a Roma, per cause da accertare, in via Bosco Marengo, vicino al campo nomadi de La Monachina. Sul posto vigili del fuoco e polizia. La colonna di fumo è visibile da via Aurelia e zone limitrofe. Invasa la zona Casalotti in zona Piazza Ormea: oltre alle abitazioni è stato evacuato un centro estivo. La protezione civile ha diramato nel corso della serata lo stato d’emergenza ed è stato ufficialmente richiesto l’intervento delle unità mobile data la vastità della zona colpita ed i vari incendi che nella giornata odierna sono avvenuti in più punti della Città Eterna.

La colonna di fumo è visibile fin sul raccordo anulare e da via Aurelia e zone limitrofe

Sono state raggiunte alcune ville e per questo è stato necessario far allontanare alcuni abitanti all’interno del quadrante occidentale della Città Eterna.

Sono esplose 50 bombole di gas adiacenti al centro estivo a pochi passi dal campo nomadi della Monachina. Non si sono registrati feriti al momento, ma 15 persone sono rimaste intossicate dal fumo.

Il rogo si è sviluppato in via Aurelia 1052 e poi si è propagato in via di Casal Selce, a pochi passi dal campo rom, udite anche diverse detonazioni.

Come sempre in questi casi il vento ed il grande caldo di questi giorni, con temperature vicine ai 40 gradi hanno sospinto le fiamme fino a farle arrivare alla via Aurelia, obbligando alla chiusura di quella porzione del raccordo, adiacente alla uscita 1 “Aurelia” con il traffico veicolare che risulta essere pesantemente rallentato.

I residenti hanno chiamato il numero unico per le emergenze 112, e sul posto si è attivata prontamente la macchina dei soccorsi: polizia di stato, polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile sono in azione per domare le fiamme. Minacciate dal rogo ci sono un centro sportivo, alcune abitazioni ed un parcheggio coperto e si sta facendo di tutto per limitare i danni e circoscrivere al massimo l’area di propagazione dell’incendio grazie all’ausilio di diverse squadre dei pompieri, due autopompe a serbatoio ed un elicottero.

Fiamme anche ad Ardea e Pomezia

Sempre questo pomeriggio, 27 giugno, un altro incendio è divampato sulla via Laurentina, in via Pontina Vecchia. In questo caso, quasi in contemporanea con quello esploso sull’Aurelia, il rogo è avvenuto intorno alle 13.15 e, le fiamme hanno investito anche una cartiera posta sotto sequestro. Stanno intervenendo in loco un’autobotte da Pomezia ed i vigili del fuoco di Anzio.

Fiamme anche a Pomezia,  dalle 15 di oggi è in corso di spegnimento un altro vasto incendio che ha colpito un’autorimessa situata tra Via Messico e Via della Maggiona, a Campobello. Presenti per quanto di loro competenza, carabinieri e vigili del fuoco di Pomezia di Pomezia, non si registrano feriti.

Altri episodi sono avvenuti in entrambe le direzioni della Laurentina all’altezza di Via Nazareno Strampelli e nella zona di Santa Procula, in Via della Maggiona. In questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco di Pomezia.

Gigantesco Rogo in zona Parco Dei Medici

Anche in serata, verso le 19 nel quadrante di Roma Sud, sempre a causa di un altro incendio è stata temporaneamente chiusa al traffico la carreggiata esterna del Raccordo, all’altezza dello svincolo “Lopez – Parco de Medici” per la precisione al Km 59.

La chiusura è stata necessaria per la messa in sicurezza dell’area da parte dei pompieri, per l’incendio divampato esternamente alla sede stradale al km 57,700.

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, i responsabili di Anas e la polizia stradale per ripristinare la viabilità il prima possibile.

Al momento in cui scriviamo, le 19.31, si registrano code lunghissime in carreggiata interna da via Pontina, e in esterna dall’innesto della Roma-Fiumicino / via del Mare con gravi problematiche che si ripercuotono anche sulle complanari e gli accessi della A91.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio a San Cesareo: brucia un capannone industriale