Ostia, “raddoppiano” i posti di terapia intensiva al Grassi (VIDEO)

L'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ha inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva del Grassi. I lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione con oltre 2 milioni e 300mila euro

All’Ospedale Grassi di Ostia raddoppiano i posti di terapia intensiva con una settimana di anticipo rispetto al cronoprogramma.

L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Ostia. I lavori finanziati dalla Regione con oltre 2 milioni e 300mila euro

Grazie a questo intervento sono stati realizzati all’interno del reparto di terapia intensiva 9 posti letto aggiuntivi, per un totale complessivo di 19 posti letto. Nel progetto di riorganizzazione è stata prevista anche la creazione di 12 nuovi posti letto nel reparto di Sub-intensiva e la contestuale riorganizzazione dei percorsi interne al DEA del Pronto Soccorso. Lavori che termineranno il prossimo autunno.

I lavori eseguiti consistono nella Ristrutturazione e Ampliamento del Reparto di Terapia Intensiva, già esistente al primo piano. L’ampliamento è stato realizzato annettendo al nuovo reparto alcuni spazi adibiti precedentemente a depositi. Sono stati modificati ed ottimizzati tutti i percorsi e gli altri spazi interni, da adibire alle varie funzioni. Il reparto, che adesso può contare su 9 posti letto aggiuntivi, è stato dotato delle più moderne attrezzature elettromedicali.

Al taglio del nastro e alla successiva visita del Reparto erano presenti anche il Direttore generale della Asl Roma 3, Francesca Milito, il Segretario Generale del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi e Tommaso Petroni, Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale del Consiglio dei Ministri.

“Questa è una giornata importante per Ostia, perché il Grassi inaugura una terapia intensiva completamente rinnovata che lo renderà più efficiente. Potenziare la rianimazione in un ospedale come il Grassi di Ostia è strategico per tutta la rete e conferma il processo di modernizzazione e di innovazione tecnologica in atto nelle strutture regionali”. ha dichiarato l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

“Un intervento molto importante per l’ospedale. La disponibilità ulteriore di posti letto di terapia intensiva consentirà una risposta assistenziale incrementata dal punto di vista quali-quantitativo e segna l’inizio di un percorso di rinnovamento dell’ospedale del litorale romano finalizzato ad accrescere la risposta assistenziale per acuti sul territorio” evidenzia il Direttore generale della Asl Roma 3, Francesca Milito.

E ora terapia semintensiva

“Per la ASL Roma 3 è una soddisfazione enorme – prosegue Milito – quando si lavora in squadra i risultati si ottengono. In questo caso si sono alternate e affiancate una squadra interna e una esterna: abbiamo lavorato tantissimo con le varie professionalità interne come i tecnici, i professionisti sanitari, i medici, il personale infermieristico e gli ingegneri. Per quanto riguarda il supporto esterno abbiamo potuto contare, invece, sul supporto della Regione Lazio e sul prezioso contributo arrivato dalla struttura commissariale. Il prossimo obiettivo che vogliamo raggiungere con determinazione è realizzare i dodici posti della terapia semintensiva, finanziati sempre nell’ambito del DL 34. Il cantiere è stato già predisposto, contiamo a breve di iniziare i lavori”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.