Incendio di Malagrotta: stabiliti i divieti nel raggio di 6 km

Cosa prevede l'ordinanza del Sindaco di Roma. Divieti anche nel Comune di Fiumicino

incendio a malagrotta

Roma: incendio al Tmb di Malagrotta, il Sindaco di Roma, Gualtieri, ha firmato un’ordinanza che stabilisce divieti per un raggio di 6 km dal luogo del rogo. Ecco quali. Restrizioni anche nel Comune di Fiumicino.

Incendio al Tmb di Malagrotta: allarme diossina, stabiliti divieti

Mentre i Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro per spegnere l’incendio divampato ieri sera, mercoledì 15 giugno, al Tmb di Malagrotta (leggi qui) il sindaco Roberto Gualtieri questa mattina ha firmato l’ordinanza annunciata già ieri sera dall’assessora Sabrina Alfonsi.

Stop ufficiale a scuole e centri sportivi nel raggio di 6 chilometri

A stabilirlo l’ordinanza del Sindaco n. 98 del 16 giugno, che in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti aereodispersi, e comunque per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione ha stabilito alcuni divieti nel raggio di 6 km.

incendio a malagrotta
L’area interessata dai divieti

L’Arpa fa sapere infatti che il rischio diossina verrà quantificato nelle prossime 24-48 ore.

Nel dettaglio il Campidoglio dispone, la sospensione delle attività educativo-didattiche e della attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi e dell’infanzia, compresi i centri estivi, pubblici e privati. Il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata, il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata.

Inoltre l’ordinanza raccomanda di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.

In caso di emergenza è possibile contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Per l’elenco completo delle strade interessate clicca qui

Buttati migliaia di litri di latte

Gli allevatori di latte della zona questa mattina hanno regolarmente munto le mucche ma considerato il divieto di metterlo in vendita sono stati costretti a buttarlo. 

Coldiretti Lazio ha già lanciato l’allarme per le imprese ricadenti nell’area interessata dall’incendio e chiesto ristori immediati in un momento di particolare difficoltà per gli agricoltori, già alle prese con molteplici problematiche che vanno dalle conseguenze causate dalla pandemia, all’aumento dei costi delle materie prime fino al caro carburante, la siccità e la peste suina.

Divieti anche nel Comune di Fiumicino, cosa prevede l’ordinanza del Sindaco

L’incendio al Tmb di Malagrotta coinvolge anche il Comune di Fiumicino dove, già da ieri sera, era chiaramente visibile la densa nube di fumo nero.

Il Sindaco Esterino Montino ha per questo firmato un’ordinanza sindacale, la numero 37 del 16 giugno, che prevede alcuni divieti previsti per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione, per un raggio di 6 km dal luogo dell’incendio.

L’ordinanza dispone la sospensione delle attività educativo-didattiche e della attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi dell’infanzia quali ad esempio gli asili nido, compresi i centri estivi, pubblici e privati nelle zone di: Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana. Chiuse anche le scuole dell’infanzia pubbliche e private.

«Oltre gli asili pubblici e privati chiudiamo anche le scuole dell’infanzia pubbliche e private nelle aree indicate dall’ordinanza – fa sapere Montino – cioè Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana.»

Disposto anche il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata, il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile, il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata.

Si raccomanda anche di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.

Nel Tmb presenti rifiuti interrati per 16 metri

L’aria in tutta la zona è irrespirabile e oltre al rischio diossina liberata nell’aria ci sono i depositi di gas e benzina adiacenti che sono stati allertati. Secondo le prime indiscrezioni la qualità dell’aria sarebbe compromessa anche nel Comune di Fiumicino, si raccomanda dunque di rispettare tutti i divieti.

La bonifica andrà avanti per giorni poiché nel Tmb ci sarebbero rifiuti interrati per oltre 16 metri.

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

Puzza nell’aria e divieto di consumare verdura: il brutto risveglio di Roma