A Ostia due spiagge per i cani: in una dovranno convivere con i surfisti

Individuate le due spiagge per i cani: una si farà su lungomare di Ponente e l’altra a Castel Porziano. Affidamento diretto per una spesa di circa 100mila euro

Alle casse pubbliche costerà 100mila euro consentire l’accesso dei cani al mare. Il X Municipio ha individuato i due tratti di spiaggia libera destinata alla fruizione degli animali d’affezione: una si trova su lungomare di Ponente e l’altra ai cancelli di Castelporziano. Sulla Litoranea si preannuncia difficile la convivenza con i surfisti.

Individuate le due spiagge per i cani: una si farà su lungomare di Ponente e l’altra a Castel Porziano. Affidamento diretto per una spesa di circa 100mila euro

La determina dirigenziale che autorizza l’avvio delle iniziative non è stata ancora pubblicata ma canaledieci.it è riuscita a raccogliere le informazioni collegate. Si tratta di un affidamento diretto stabilito il 10 giugno scorso per “Servizio di pulizia manuale e controllo dei requisiti degli animali per l’accesso sull’arenile delle spiagge libere di Castelporziano e di Ostia”. A beneficiarne sarà la Ares Management Service che per il servizio riceverà circa 100mila euro ovvero 82.700 euro più iva.

Le spiagge individuate dall’amministrazione per questo servizio sono il lotto 3 di Ostia Ponente (100 metri di lungomare Duca degli Abruzzi tra i civici 30 e 36, all’altezza di via del Sommergibile) e il III Cancello di Castelporziano (100 metri di fronte mare).

Stamattina alcuni operai hanno iniziato a posizionare paletti di castagno per limitare l’area destinata ai cani sulla spiaggia ibera di Ponente. Lo stesso lavoro si farà anche al III Cancello di Castelporziano dove potrebbe sorgere un problema non di poco conto: il C Municipio ha assegnato quel tratto di mare alla pratica del kitesurf (leggi qui) e la convivenza tra bagnanti, surfisti e cani potrebbe farsi piuttosto complessa.

Secondo rumors non confermati dall’amministrazione, le spiagge per i cani di Ostia potrebbero cominciare a lavorare da venerdì 17 giugno.

Il 14 maggio inizia la stagione balneare a Roma: diritti e doveri dei bagnanti