La ripartenza nel settore turismo all'interno della nostra regione resta un fenomeno ancora prettamente italiano con poca presenza di visitatori stranieri
La ripartenza del settore turismo nella regione Lazio è realtà, ma per ora rappresenta un fenomeno prettamente “italiano”.
L’allentarsi dello spauracchio Covid fa ripartire il turismo nella nostra regione ma le presenze di stranieri continuano a mostrarsi flebili.
In base al rapporto della Banca d’Italia riguardo alle economie regionali, lo scorso anno i flussi di turisti italiani hanno mostrato un discreto recupero (+25,1%).
Ma per quanto concerne gli stranieri le presenze sono ancora in diminuzione (-29,7%).
Nel bimestre marzo-aprile di quest’anno ci sono dei trend che lasciano fiduciosi, come hanno evidenziato i responsabili di Bankitalia, perché c’è stato un consistente aumento delle presenze.
Il rapporto della Banca d’Italia sottolinea che i livelli sono ancora lontani da quel 2019, del 38% per gli italiani e del 66% per gli stranieri.
Nel dettaglio nel 2021 gli arrivi nella strutture alberghiere della Città metropolitana di Roma, che costituiscono circa i 9 decimi del totale regionale, dopo il forte calo dell’anno precedente sono cresciuti del 12,1%, le presenze sono state stazionarie.
Sempre riguardo allo scorso anno la spesa a prezzi correnti dei visitatori stranieri nel Lazio è aumentata di circa il 10%, dopo il drastico calo dell’anno prima.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.