Ostia, tentano la truffa del pacco da pagare: anziana allerta i vicini

Ostia, citofona spacciandosi per un corriere con un pacco da recapitare, ma è una truffa: all'anziana chiesti 1500 euro per saldare il finto ordine 

Ostia: dopo le aggressioni in strada, i pedinamenti, le minacce, le finte richieste di soccorso e di soldi per pagare debiti di presunti nipoti, arriva nelle ultime ore la segnalazione di un nuovo tipo di truffa sempre a danno degli anziani, e che stavolta ha a che fare con finti ordini online. La vittima prescelta nelle ultime ore, è stata una donna anziana residente nella zona Stella Polare, alla quale è stato chiesta l’elevata somma di 1500 euro, per pagare un acquisto arrivato per posta ma mai effettuato. I dettagli.

Ostia, citofona spacciandosi per un corriere con un pacco da recapitare, ma è una truffa: all’anziana chiesti 1500 euro per saldare il finto ordine

Nuove segnalazioni di truffe a danno di persone della terza età ad Ostia. Stavolta dopo i numerosi episodi concentratisi particolarmente in questo periodo di inizio estate al Lido, e che stanno allungando anche l’elenco delle zone da tenere sotto controllo ad Ostia Ponente (leggi qui), un’altro tentativo di truffa, stava per essere messo a segno nella zona di Stella Polare mercoledì 1° giugno.

Il fatto si è svolto durante la mattinata in via Giuseppe André dove una donna anziana rispondendo al citofono si è sentita chiedere da una donna la cifra di 1500 euro in cambio di un pacco che non aveva mai ordinato.

Ad ascoltare l’assurda richiesta, alla donna è preso il panico, ma pur nello spavento e nell’agitazione del momento, ha avuto fortunatamente la prontezza di chiamare i vicini per allertarli di quanto le stava accadendo.

Nel poco tempo impiegato dai condomini per intervenire, la truffatrice ha fatto in tempo a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce. Appena appreso della vicenda, è partito il tam tam sui social per descrivere per filo e per segno la nuova tecnica escogitata dalla malvivente. Insieme all’allarme anche le raccomandazioni che non bastano mai, rivolta agli anziani sempre troppo disponibili e fiduciosi verso il prossimo, di non aprire a nessuno, e soprattutto di tenere gli occhi aperti sulle situazioni strane allertando subito le Forze dell’Ordine.

La tentata truffa ai danni dell’anziana di Ostia, è stata subito stroncata dalla presenza del buon vicinato subito informato dalla vittima, ma ladri e truffatori sono sempre in agguato con nuovi stratagemmi per sottrarre denaro alle loro vittime preferite tra deboli, invalidi e persone della terza età.

Per questo motivo la Polizia di Stato ha avviato laCampagna sicurezza per gli anziani” e rilancia l’invito pubblico ad alzare il livello di attenzione e a difendere i nostri parenti più vulnerabili (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, anziana truffata: «dacci l’oro o tua figlia va in carcere»