Calcio. Da domani partono gli “spareggi nazionali” tra le formazioni partecipanti ai campionati di Eccellenza di tutta Italia. Per il Lazio sono presenti due squadre del litorale che hanno partecipato al girone A: Il Pomezia primo classificato e il Maccarese secondo.
Calcio, il cammino del Pomezia
Il Pomezia, dopo aver vinto il campionato, ha perso il triangolare regionale con Tivoli e Lupa Frascati per la promozione diretta. Ora se la vedrà con il Cittadella Vis Modena. Gli emiliani, proprio come i rossoblù, hanno vinto il proprio campionato, ma non sono riusciti a ottenere la promozione diretta in D nei playoff contro Corticella e Riccione. L’appuntamento è per domani alle 16 allo stadio Comunale di Pomezia. Il ritorno domenica 5 giugno al campo “Allegretti” di San Damaso.
Calcio, il cammino del Maccarese
La W3 Maccarese se la vedrà con una “nobile decaduta” del nostro calcio: ovvero il Livorno che, ai tempi d’oro di Lucarelli, Galante, Amelia e Diamanti, fermò per ben due volte una Roma lanciata verso lo scudetto. Correvano gli anni 2008 e 2010.
Il Maccarese ha vinto il playoff B regionale contro Sora e Anzio conquistando il diritto di disputare i playoff nazionali. Dall’altra parte il Livorno, dopo essere sceso dalla serie A alla D tra il 2014 e il 2021, è fallito ed è ripartito dall’Eccellenza. Il club amaranto si è iscritto in sovrannumero e ha dominato il proprio girone. Poi nel triangolare con Tau e Figline è successo il “fattaccio” di cui ha parlato tutta Italia e il Livorno non è riuscito a conquistare direttamente la serie D.
In squadra i toscani hanno l’attaccante 37enne Daniele Vantaggiato, che ha all’attivo anche due presenze in A con la maglia del Bologna. Il bomber era già passato da Livorno tra il 2014 e il 2018. Da sottolineare la presenza in squadra anche di Giuseppe Torromino, che ha conosciuto la serie B con il Crotone.
La partita si disputerà presso lo stadio “Olindo Galli” di Tivoli con fischio d’inizio alle ore 16:30. Il ritorno domenica 5 giugno alll’“Armando Picchi” di Livorno. Le squadre vincitrici giocheranno la finale domenica 12 e 19 giugno. Solo una andrà in serie D. E qui sul litorale si sogna una sfida “fratricida” tra Pomezia e Maccarese.
SPAREGGI NAZIONALI – Semifinale
Domenica 29 maggio – ore 16
Campo: Comunale – via Varrone 15 (Pomezia)
POMEZIA – CITTADELLA VIS MODENA
Arbitro: Li Vigni di Palermo
Domenica 29 maggio – ore 16:30
Campo: Olindo Galli – via Empolitana km. 3 (Tivoli)
W3 MACCARESE – LIVORNO
Arbitro: Bonasera di Enna
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.