Plastic Free WWF, al via gli appuntamenti per ripulire le spiagge del Litorale Laziale

Plastic Free del Litorale Laziale: ecco i prossimi appuntamenti per unirsi alla squadra dei volontari del WWF e ripulire le spiagge dalla plastica

Torna più come un rito di inizio estate che come evento istituzionale, il consueto appuntamento con il Plastic Free del WWF Litorale Laziale, che in tre appuntamenti condurrà una nutrita squadra di volontari, armati di guanti, sacchi e una borraccia d’acqua, sulle belle spiagge della nostra costa, per fare un ripulisti del nemico uno: la plastica.

Plastic Free del Litorale Laziale: ecco i prossimi appuntamenti per unirsi alla squadra dei volontari del WWF e ripulire le spiagge dalla plastica

“Rimbocchiamoci le maniche per ripulire i luoghi naturali”, è questo l’invito arrivato nelle ultime ore dal gruppo di volontari del WWF Litorale Romano, coordinato da Maria Gabriella Villani, per far crescere in numero i partecipanti dei prossimi Plastic Free sul Litorale Laziale, che inizieranno con tre date in sequenza, dal prossimo weekend e vedranno i volontari partire alla volta delle spiagge romane per liberarle dalla plastica.

Spiagge ma anche boschi, prati e aree verdi in generale hanno bisogno di attenzione e rispetto sempre, ma qualora questo cura mancasse, ecco che, senza starci a pensare troppo, si può e si deve intervenire per una pulizia straordinaria.

E’ lo spirito del vero volontario che anima da sempre queste missioni del WWF Litorale Laziale all’inizio della stagione balneare, nel momento della massima presenza e fruizione del mare e delle coste e quindi anche il momento migliore per educare sul valore dell’ambiente e della sostenibilità.

L’intento non è certo quello di sostituirsi totalmente agli operatori che svolgono il servizio quotidiano di pulizia, ma quello di agire in modo preciso e strategico su alcuni luoghi pubblici che sono un bene da preservate per tutti. Un’attività molto apprezzata da sempre quella del WWF, perchè tra le varie, diventa anche un’ottima occasione di aggregazione e di condivisione di valori sani.

“Ci capita di incontrare persone impegnate a raccogliere rifiuti sulle spiagge e nelle aree naturali anche a livello individuale – spiegano dal WWF Litorale Laziale -. E’ un’attività che dona una soddisfazione tangibile: ridare dignità e bellezza a luoghi che prima sembravano degradati. In più – aggiungono -, rimuovere i rifiuti, soprattutto le plastiche, rifiuti che si degradano in decine, talvolta centinaia, di anni, è un momento educativo importantissimo in quanto ci induce a fare riflessioni sul problema della produzione dei rifiuti”.

Nell’esperienza quotidiana, capita fin troppo spesso di trovare tanto materiale plastico abbandonato che poi andrà a generare microplastiche (leggi qui): pezzetti di lunghezza non superiore ai 5 millimetri, che possono entrare nei cicli biologici, nelle catene alimentari degli animali marini di cui ci nutriamo e quindi arrivare all’uomo.

Per questo, gli appuntamenti serviranno non solo a rimuovere tutti questi rifiuti che ingombrano le spiagge in abbondanza, ma saranno anche utili ad imprimere bene nella memoria dei partecipanti il peggior risultato della nostra disattenzione e incuria sui preziosi habitat della costa laziale

Ecco i primi tre appuntamenti com il Plastic Free del WWF Litorale Laziale

21 maggio sabato Focene Nord Marenostrum ore 9.00

22 maggio domenica Ostia – Castel Fusano Oasi della duna di Ostia ore 9.00

11 giugno sabato Focene Nord Marenostrum ore 9.00

La raccomandazione ai partecipanti è quella di intanto di venire numerosi, ma anche muniti di un paio di guanti da giardinaggio, un cappellino e la borraccia d’acqua.

Per ulteriori chiarimenti e per aderire all’iniziativa sarà anche possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 347 8238652.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ricerche: trovate microplastiche nel sangue e un fungo mangia-plastica