Operaio morto alla Farnesina, il blocco dell’ascensore non fu attivato

La manopola del freno di emergenza dell'ascensore non sarebbe stato azionato: ora resta di accertare perché

Il blocco dell’ascensore non sarebbe stato azionato. Emerge una prima indiscrezione sulla perizia tecnica avviata dalla procura sull’ascensore della Farnesina che precipitando il 28 aprile è costato la vita a Fabio Palotti, 39 anni, il tecnico che stava riparando da solo l’impianto (leggi qui).

La manopola del freno di emergenza dell’ascensore non sarebbe stato azionato: ora resta di accertare perché

La manopola del freno di emergenza non sarebbe stato azionato: è la prima osservazione dei tecnici incaricati dalla procura di accertare le cause dell’incidente che si è rivelato fatale per l’operaio di Torre Spaccata.

Resta, però, da chiarire il tipo di guasto dell’impianto per cui il tecnico era stato chiamato a intervenire e se la riparazione dovesse essere effettuata da una squadra o meno.

Intanto il procuratore aggiunto Giovanni Conzo e il pm Antonino Di Maio, titolari dell’inchiesta, hanno dato incarico ai carabinieri di acquisire dalla Smae srl, la ditta per la quale lavorava l’operaio morto sul lavoro, tutta la documentazione riguardante il sub appalto, i contratti e i corsi formazione dei dipendenti.

Gli accertamenti sul fronte sicurezza

Accertamenti in corso, con una serie di interrogatori, anche sul fronte della sicurezza del ministero degli esteri che purtroppo non ha funzionato: il corpo di Fabio Palotti, infatti, è stato trovato e recuperato 14 ore dopo l’incidente nonostante un funzionario intorno alle 18.30 del giorno precedente avesse segnalato di aver sentito un grido di aiuto arrivare da un’ala del palazzo.

Ma le ricerche non avevano portato al ritrovamento dell’operaio, che tra l’altro pare sia morto pochi minuti dopo, alla prima chiamata dell’ascensore che muovendosi lo ha travolto.

Palotti aveva un badge personale che strisciava all’inizio e alla fine del turno di lavoro: quella sera però nessuno degli addetti alla sorveglianza si è accorto che non era uscito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Morte di Fabio Palotti alla Farnesina, al vaglio della procura il sub appalto