A Maccarese riapre la Baubeach, a Ostia cani vietati ovunque

Dal 14 maggio torna la Baubeach di Maccarese: 7mila metri quadrati di arenile con servizi per gli amici a quattro zampe. “Dimenticata” la spiaggia dei cani per Ostia

Torna dal 14 maggio la Baubeach di Maccarese mentre a Ostia l’amministrazione si riserva di individuare la spiaggia dei cani in un secondo momento.

Dal 14 maggio torna la Baubeach di Maccarese: 7mila metri quadrati di arenile con servizi per gli amici a quattro zampe. “Dimenticata” la spiaggia dei cani per Ostia

Sarà all’insegna della sostenibilità la riapertura sabato 14 maggio, in concomitanza con l’avvio ufficiale della stagione balneare nel comune di Fiumicino, il Baubaech, la prima spiaggia in Italia per cani «liberi e felici». In via Praia a Mare, a Maccarese, sarà a disposizione dei cani e dei loro accompagnatori uno spazio di 7000 metri quadri: «per gli amici a quattro zampe, la possibilità di interagire liberi da guinzagli, di fare il bagno ad ogni ora, di socializzare, di fare uno spuntino e partecipare serenamente alle attività inventate», riferisce la spiaggia attrezzata con Marchio registrato da oltre vent’anni

Il progetto di sostenibilità messo a punto dai gestori del Baubeach riguarda «l‘approccio ambientale, in virtù del quale l’Associazione sta lavorando all’ottenimento di una terza Certificazione, la Uni Iso 14001:2015, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La Certificazione, che verrà conclusa a giugno 2022, si avvarrà di azioni di sostegno e scelte biocompatibili immediatamente riconoscibili e fruibili», è sottolineato in un comunicato.

Ci saranno iniziative come la formazione di nuovi 15 Dog manager, mostre permanenti, Open Day per organizzazioni che si occupano delle adozioni dirette nei canili, per le quali si prevede una freecard a vita per accedere alla spiaggia. Alcune iniziative saranno rivolte anche ai cani di famiglia, con progetti mirati al loro benessere e alla prevenzione: è il caso del Progetto Bau-Check ’22, che vede l’offerta di studi veterinari convenzionati all’Associazione, che permetteranno analisi cliniche sulle malattie endemiche dei cani.

Infine, verranno messe in distribuzione anche le copie di “Bau code”, il primo manuale audio per rendere più felice il proprio cane.

Ancora da decidere a Ostia

Il 9 maggio l’amministrazione del X Municipio ha emesso l’ordinanza balneare 2022 nella quale, però, l’unica traccia della spiaggia destinata al libero accesso dei cani è solo annunciata. All’articolo 7.5, infatti, viene specificato che “l’accesso degli animali da compagnia, accompagnati dai proprietari è consentito unicamente nei tratti di spiaggia che verranno successivamente individuate (sarebbe individuati n.d.r.) dall’amministrazione capitolina”.

L’ordinanza, dunque, non prevede neanche il rispetto di diverse sentenze dei TAR (del Lazio l’11 maggio 2019, della Calabria il 24 febbraio 2017 e altre), nelle quali viene espressamente annullato il divieto di condurre animali sulla spiaggia (leggi qui).

Nonostante gli annunci in conferenza stampa da parte del mini-sindaco Mario Falconi, sicuramente è stata soppressa la possibilità di accogliere i cani sulla spiaggia del cosiddetto Cancello Zero di Castelporziano: quel tratto di mare, infatti, nella stessa ordinanza è destinato alle attività di kitesurf e surf.

Ostia, spiaggia per cani e libero accesso degli animali: come funzionerà nell’estate 2022