Valentino festeggia i suoi 90 anni e “regala” una sfilata a Roma

Torna l’alta moda e Valentino, che compirà 90 anni l’11 maggio, sta preparando una sfilata sulla scalinata a Trinità dei Monti

valentino piazza Mignanelli

L’Italia e la sua capitale tornano il centro internazionale della moda mondiale. L’occasione dei 90 anni di Valentino Garavani costituisce un’occasione per il ritorno a Roma della collezione haute couture autunno inverno 2022/2023 della sua maison: è stata già fissata la data e il luogo. La sfilata si farà a due passi dalla storica sede a piazza Mignanelli sulla scalinata di Trinità dei Monti venerdì 8 Luglio.

Torna l’alta moda e Valentino, che compirà 90 anni l’11 maggio, sta preparando una sfilata sulla scalinata a Trinità dei Monti

Negli ultimi anni il polo del fashion è stato Parigi, ma da quando il Covid-19 ha reso più complicati gli spostamenti, i colossi italiani della moda hanno preferito sfilare in Italia. Proprio la scorsa estate infatti la maison aveva scelto come location per il suo fashion show Venezia, all’Arsenale, dove le modelle avevano sfilato su una passerella a filo sulla laguna, da togliere il fiato.

Valentino festeggia i suoi 90 anni e "regala" una sfilata a Roma 1
Valentino Garavani con la Regina Elisabetta d’Inghilterra (suo profilo Instagram)

Sicuramente Roma non sarà da meno: che lo stilista ci tenga è più che certo, visto che è la  città natale del brand Valentino, fondato nel 1959 e dove venne aperto il primo negozio in via Condotti nel 1960.

Pierpaolo Piccioli, fedelissimo direttore creativo per Valentino ormai dal 2008, anche lui di Roma, più precisamente di Nettuno (dove vive tutt’ora insieme alla sua famiglia), ha dichiarato: “Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino”.

Valentino festeggia i suoi 90 anni e "regala" una sfilata a Roma 2
Il direttore creativo della maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, al centro della foto (suo profilo Instagram)

Inoltre fra poco, più precisamente l’11 maggio, ci sarà anche il compleanno dello stilista Valentino Garavani, che compirà 90 anni. Un vero regalo per Roma il suo ritorno a Trinità dei Monti.

Sono tutti rimasti molto entusiasti che la scelta di questo grande evento sia ricaduta proprio su Roma, poiché non si tratta solamente di una sfilata, ma di uno show che esprime la cultura e l’arte italiana. Roma, con la sua arte, diventa una fonte d’ispirazione, una musa per la creatività.

In vista dell’8 luglio è già un tam tam di nomi che accorreranno nella capitale per assistere alla sfilata, con personaggi e star internazionali provenienti da tutto il mondo.

Con i progressivi allentamenti delle restrizioni, le maison di moda hanno ricominciato a organizzare i loro fashion show in giro per il mondo: Max Mara a Lisbona, Louis Vuitton in California, Dior a Siviglia, Gucci a Los Angeles e Bottega Veneta a Detroit. Proprio per questo la sfilata Valentino a Roma è una grande soddisfazione per l’Italia.

Per ciò che riguarda la moda a Roma inoltre possiamo andar fieri dell’evento che si svolge ormai da 20 anni e si è da poco tenuto a febbraio negli studi di Cinecittà, ossia l’AltaRoma, che si focalizza al contrario sugli stilisti emergenti, i nuovi talenti, le piccole realtà sartoriali e i designer indipendenti che contribuiscono al mantenimento e lo sviluppo della moda italiana.

Chi veste Valentino

Il genio creativo di Valentino Garavani e della sua squadra si esprime ai massimi livelli. Lo stilista, seguito da due milioni di follower su Instagram, negli ultimi due anni ha vestito tra gli altri: il cantante Blanco, l’attrice Zendaya, l’attrice Adriana Debose, la cantante Vanessa Hudgens, l’attrice Gabrielle Union, Maya Rudolph, l’attore Jamie Dornan, il cantante Maluma, l’attrice Vanessa Kirby, Simone Ashley. Sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo hanno vestito Valentino la cantante Elisa, l’attrice Lorena Cesarini, Gaia Girace. Altri nomi iconici internazionali con abiti della maison italiana: Nicola Peltz, Brooklin Beckham, Giveon, Whoopi Golderg, Machine Gun Kelly, Serena Rossi, Kate Hudson, Vittoria Puccini, Edward Norton, Laura Pausini, La Rappresentante di Lista, Lady Gaga e Cate Blanchett.

Giulia Romana De Rossi

La moda sostenibile si vende al chilo: a Roma il primo kilo store vintage “Vinokilo”