A Cerenova, il secondo torneo di calcio A5 in memoria di Daniele Papa

Trofeo Daniele Papa, continuano le iscrizioni per ricordare il 23enne scomparso nel 2020: sulle maglie il cuore nero con la D mancante

Il prossimo 29 maggio, la comunità di Cerveteri si riunirà per il secondo anno di seguito intorno ad un campo di calcetto, per ricordare con un torneo, il giovane Daniele Papa, il ragazzo di Cerveteri, con il sogno di diventare pilota, ma morto prima di riuscire a realizzarlo il 25 maggio del 2020, a seguito di un incidente che lo ha fatto precipitare con i’aereo nel Tevere.

Trofeo Daniele Papa, continuano le iscrizioni per ricordare il 23enne scomparso nel 2020: sulle maglie il cuore nero con la D mancante

Otto squadre di calcio A5 disputeranno il prossimo 29 maggio, il Torneo Daniele Papa edizione 2022, l’evento sportivo dedicato al 23enne scomparso tragicamente il 25 maggio del 2020, durante una lezione di volo.

Il giovane allievo della Scuola di volo dell’Aeroporto dell’Urbe, quel pomeriggio stava effettuando il suo volo d’allenamento con un biposto insieme all’istruttore, Giannandrea Cito, ma elle 15,30 per motivi ancora non chiari, il suo aereo è precipitato, finendo nelle acque del Tevere all’altezza della via Flaminia.

Il suo istruttore è stato tratto in salvo per primo mentre il ragazzo, nel biposto inabissato e condotto via dalla corrente è stato ritrovato solo alle prime luci del mattino seguente. La città lo salutò per l’ultima volta il 1 giungo, nella cerimonia officiata dal vescovo Gino Reali nella Chiesa della Santissima Trinità di Cerveteri.

Un mese dopo la scomparsa del giovane il Nucleo Subacqueo Cerveteri Onlus, di cui Daniele faceva parte, depose una targa sottomarina in onore del 23enne e lo scorso anno fu organizzato il primo trofeo di calcio nella prima domenica dopo la data della sua morte, come avverrà quest’anno il 29 maggio, quando la famiglia, gli amici, i colleghi di corso e il nucleo sommozzatori di Cerveteri, lo ricorderanno con la seconda edizione del Trofeo di calcetto, a lui dedicato, proprio per la passione che il ragazzo aveva anche per questo sport.

A Cerenova, il secondo torneo di calcio A5 in memoria di Daniele Papa 1

Il torneo si svolgerà tra otto squadre da 5/7 giocatori e qualche cambio previsto in panchina, con tempi di gioco della durata di 10/15 minuti per incontro le squadre – ha spiegato Leonardo Pierantozzi amico di Daniele che si è occupato dall’anno scorso di organizzare il trofeo -. Le squadre sarebbero in buona parte già complete ma per chi volesse aggiungersi c’è sempre posto per ricordare Daniele”.

A Cerenova, il secondo torneo di calcio A5 in memoria di Daniele Papa 2

L’evento del tutto gratuito per chi partecipa e per chi assiste, ha il solo scopo di coinvolgere la cittadinanza nel ricordo del 23enne, anche se come lo scorso anno, fungerà anche come occasione per reclutare volontari per pulire la spiaggia di Cerveteri:

E’ un evento pensato inizialmente per i giovani spiega Pierantozzi – ma già dallo scorso anno abbiamo verificato un’adesione molto varia, tra uomini e donne di tutte le età (dai 18 anni d’età). Il torneo è aperto a tutti”.

Si disputeranno minimo 3 o 4 incontri per ogni squadra nell’ambiato della stessa giornata, che partirà puntuale alle ore 9,00 per chiudersi fino alle 14,00 all'”Isolotto di Cerenova”. Per tutti magliette colorate (diverse per ogni squadra) e per i capitani anche il simbolo della giornata: un cuore nero con la D mancante nel centro.

La squadra del torneo sono costituite dal Nucleo subacqueo di Cerveteri, dove giocano i volontari del nucleo e dove giocheranno anche quest’anno il papà e la sorella di Daniele, con sulla maglia anche una frase per Daniele; poi i colleghi della squadra degli Allievi piloti dell’Urbe Aero, oltre a due squadre di Amici storici di Daniele, e a seguire tutti quelli che vorranno partecipare riunendosi in squadre da 5.

A Cerenova, il secondo torneo di calcio A5 in memoria di Daniele Papa 3

Per le iscrizioni al Trofeo Daniele Papa è possibile contattare Leonardo Pierantozzi al numero 366 9314685.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aereo nel Tevere, trovato il corpo del ragazzo: si tratta di Daniele Papa, 23 anni, di Cerveteri