Pierluigi Roesler Franz premia Adelaide Pierucci Cronista dell’anno 2021

Cerimonia nella sala “Andrea Pesciarelli” del Sindacato Cronisti Romani: il premio dopo due anni di stop per la pandemia

premio Pierucci

Una cerimonia semplice ma densa di significato ha accompagnato ieri, giovedì 14 aprile, presso la sala “Andrea Pesciarelli”, la consegna del Premio Cronista dell’Anno 2021 ad Adelaide Pierucci da parte del Sindacato Cronisti Romani.

Cerimonia nella sala “Andrea Pesciarelli” del Sindacato Cronisti Romani: il premio dopo due anni di stop per la pandemia

L’iniziativa, ripresa dopo due anni di fermo a causa della pandemia e delle restrittive norme anti-contagio, ha registrato la presenza nella sala di via San Teodoro di tutti i vertici del sindacato, dal presidente onorario Romano Bartoloni a Carlo Felice Corsetti, a Fabio Morabito e al presidente Pierluigi Roesler Franz. Tra gli ospiti anche Pierangelo Maurizio di Mediaset, Giampiero Valenza de Il Messaggero, il direttore di canaledieci.it Giulio Mancini, il fotoreporter e videomaker Alberto Alberti e la giornalista di giudiziaria Valeria Di Corrado. Quest’ultima, da collega de Il Messaggero, ha donato un bouquet di fiori alla premiata, Adelaide Pierucci.

Nella circostanza, prima di assegnare il premio, il presidente Roesler Franz ha sottolineato alcuni passaggi cruciali legati alle recenti norme in materia di stampa volte a limitare ulteriormente l’esercizio della libertà d’espressione, soprattutto nel campo della cronaca nera e di giudiziaria. I vertici della categoria stanno lavorando per rimuovere ostacoli alla completezza dell’informazione e, soprattutto, a contrastare il diffonderci delle querele temerarie contro i giornalisti.

Pierluigi Roesler Franz premia Adelaide Pierucci Cronista dell’anno 2021 1

Adelaide Pierucci è stata premiata per la drammatica storia di un anziano che, assentatosi per alcune cure, rientrando a casa, l’ha trovata occupata da una rom e ha dovuto affrontare una non facile trafila per ottenerne la restituzione. Pierucci, già collaboratrice di Ansa, Repubblica, Corriere della Sera e Messaggero, oggi scrive per la nostra redazione di canaledieci.it.

Ad Adelaide Pierucci è stata assegnata una targa che riproduce il logo originale voluto dai giornalisti fondatori del Sindacato Cronisti Romani in quel 5 agosto 1910 tra i redattori dei quotidiani Il Messaggero, La Tribuna e Il Popolo romano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, ad Adelaide Pierucci di canaledieci il Premio Cronista dell’Anno 2021