Regione Lazio, ecco come si prenotano online visite ed esami (VIDEO)

Tutto sarà possibile collegandosi dal proprio computer all'indirizzo della funzione "Prenota Smart" della Regione Lazio e seguire i passaggi a video

Presentato oggi, 14 aprile, con tutti gli onori del caso il nuovo servizio online della Regione Lazio per poter prenotare comodamente dal proprio computer di casa visite ed esami. Una novità annunciata già qualche settimana fa (leggi qui) e che adesso entra pienamente operativa.

Tutto sarà possibile collegandosi dal proprio computer all’indirizzo della funzione “Prenota Smart” della Regione Lazio e seguire i passaggi a video

Come è possibile vedere dal video diffuso dal portale della Sanità Regionale “Salute Lazio”, basterà collegarsi all’indirizzo prenotasmart.regione.lazio.it, cliccare poi sulla videata “prenota appuntamento”, inserire il codice fiscale e le ultime 13 cifre del numero identificativo, superare un breve test per dimostrare di non essere un robot e poi inserire il numero della ricetta elettronica dematerializzata.

Nei passaggi successivi, sempre via internet si potranno visionare quindi le disponibilità per la visita specialistica prescritta, in un ventaglio di opzioni che nel tempo diverrà sempre più ampio e scegliere l’orario e la struttura disponibile più vicina, a partire dalla Asl di appartenenza.

Una volta inseriti i propri contatti quali cellulare ed email sarà possibile confermare la prenotazione e scaricare il relativo promemoria.

Un sistema informatico che va così ad affiancare quello fisico degli sportelli Recup per limitare le code e facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie del sistema regionale.

Presto ci sarà anche una App dedicata, per svolgere i medesimi servizi da smartphone o tablet e tutto avverrà sulla medesima falsariga dell’iter che oggi si segue per prenotare i vaccini anticovid.

Nel primo periodo saranno 12 le visite prenotabili, tra cui la cardiologica, l’oculistica e la dermatologica – indicate con la lettera “D” per le differite e “P” per le programmate, quelle che vanno erogate tra i 30 ed i 60 giorni”.

Da oggi si inizierà con le visite maggiormente richieste – e verrà ampliata la gamma prenotabile estendendola anche a tac ed ecografie e molte altre, per un totale, che, a pieno regime, porterà a 68 le tipologie di visite prenotabili tra “visite di diagnostica” e “prime visite”.

Ci sarà infine anche un promemoria tramite notifica che avverrà circa 72 ore prima della visita prenotata, grazie al quale l’utente potrà confermare digitalmente o annullare la prenotazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Da questo mese il ticket per le visite specialistiche si paga online: ecco come