Nettuno, inaugurato il secondo gioco per disabili: dal Comune anche un fondo triennale

Nettuno: inaugurata oggi la locomotiva-gioco inclusiva per bambini disabili. David Pica: "Mio padre Santino sarebbe stato felice. Lui bonificò il parco negli anni '90"

Nettuno: è stato inaugurato questa mattina al Parco Comunale di San Giacomo, il secondo gioco per disabili della città. Il primo, installato nel 2017, era un’altalena per disabili, mentre la piccola locomotiva di legno posizionata oggi sul verde pubblico, è invece un vero gioco inclusivo destinato ai bambini diversamente abili ma anche normodotati.

Una festa per la città con il taglio del nastro del Sindaco Coppola e tutta la giunta, e una grande soddisfazione per David Pica, commerciante a che da anni si occupa di tenere pulito e sistemato il parco.

Nettuno: inaugurata oggi la locomotiva-gioco inclusiva per bambini disabili. David Pica: “Mio padre Santino sarebbe stato felice. Lui bonificò il parco negli anni ’90”

E’ una locomotiva di legno colorata di circa sei metri, sulla quale si può agevolmente salire sia con la carrozzina per disabili che a piedi, proprio come previsto da chi ha progettato questo gioco colorato inclusivo, che da stamattina ha preso posto di diritto al centro del Parco Comunale San Giacomo di Nettuno, per la gioia di tutti i bambini disabili e normodotati.

Un secondo obiettivo raggiunto per la città dove dal 2017 esisteva già un’altalena per disabili acquistata e installata nello stesso parco, ma grazie alla sponsorizzazione dei privati. Stavolta però, con l’impegno di tutte le forze politiche della giunta, il progetto ha avuto un iter istituzionale e con il benestare di tutto il consiglio per qualcosa che è veramente a beneficio di tutti.

Per l’acquisto e il montaggio del trenino gioco sono stati infatti utilizzati 5mila euro, risultato di un finanziamento regionale che da quest’anno e per tre anni sarà dedicato sempre con la stessa somma all’acquisto di giochi per disabili inclusivi da collocare negli spazi cittadini.

Oggi è stata un’emozione assistere all’inaugurazione di questo gioco arrivato con il consenso di tutti maggioranza ed opposizione – ha spiegato David Pica, titolare del Bar l’Incontro -, un segnale di un lavoro comune tra cittadini e amministrazione che qui si svolge da tempo. L’occasione di sistemarlo in questo parco poi è speciale per me, visto il coinvolgimento personale che da tanti anni vede la mia famiglia rimboccarsi le maniche per tenerlo pulito e sistemato. In particolare mio padre Santino che ci ha lasciato due anni fa all’età di 71 anni, negli anni ’90 iniziò la bonifica di questo spazio verde, poi quando sono cresciuto abbastanza per aiutarlo ho iniziato a farlo anche io – ha proseguito Pica”.

Nettuno, inaugurato il secondo gioco per disabili: dal Comune anche un fondo triennale 1

Dal 2005, e cioè da quando il Comune ha iniziato il progetto di assegnazione dei punti verdi qualità, a David Pica è stato assegnato il Parco San Giacomo, un impegno importante del quale il 43enne va però fiero, nel ricordo di suo padre ma anche con la consapevolezza di cosa significa per la cittadinanza:

Da stamattina il trenino è già stato preso d’assalto dai bambini, e tra breve a maggio, il parco sarà al massimo dell’accoglienza per tutti. In quel periodo mi sarà anche possibile aprire il chioschetto bar all’interno, la sede dislocata del bar  che ho in città. Da lì sarà anche più semplice monitorare la situazione del parco che mi è stato affidato in concessione, impegnativo da tenere a posto ma i miei collaboratori sono bravi e mi aiutano”.

A tagliare il nastro il Sindaco Alessandro Coppola alla presenza degli assessori competenti:

Ogni volta che vengo qui – ha dichiarato il Sindaco Coppolail pensiero va a Santino che è stato l’artefice di questo parco e David Pica ha raccolto egregiamente la sua eredità curando questo punto verde a beneficio di tutta la comunità. Quello di oggi è un segno importante di inclusivita’ rivolto ai più piccoli ed un segno ancora più importante perché fatto insieme, senza alcuna distinzione politica, che ha visto unite maggioranza e opposizione per il raggiungimento di un grande obiettivo a beneficio della collettività”.

Lo scorso anno come ha ricordato l’Assessore al Bilancio Ilaria Coppola, in commissione Bilancio è stato istituito un fondo triennale destinato all’acquisto di giochi inclusivi da installare nei parchi pubblici della nostra città. Ogni anno, quindi, sarà possibile realizzare una struttura come questa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.