Roma è sporca e la puliscono i volontari: il bilancio

Roma è sporca, 14mila volontari armati di ramazza a fianco degli operatori Ama per pulire strade aiuole e marciapiedi: c'era pure il sindaco

acilia degrado rifiuti immondizia

Sabato alternativo per 14mila romani: visto che Roma è sporca invece di andare a passeggio per le ville a piccoli gruppi di decine di volontari si sono armati di ramazza e girato in lungo e largo su strade, marciapiedi e giardini per rimuovere, in ben 457 iniziative diverse, cartacce e bottiglie. Ne sono stati rimossi a quintali.

Roma è sporca, 14.000 volontari armati di ramazza a fianco degli operatori Ama per pulire strade aiuole e marciapiedi: c’era pure il sindaco

Un supporto ai mezzi di Ama, fa sapere la municipalizzata per l’ambiente. O forse il contrario: i volontari si sono, infatti, rimboccati le maniche per affiancare la pulizia degli operatori Ama. Il risultato, comunque sia, è stato soddisfacente. Ama ha messo a disposizione 20.000 sacchi e oltre 7.000 paia guanti per i volontari e, per i suoi dipendenti, 145 spazzatrici.

E così che oggi, 8 aprile, la municipalizzata ha supportato con uomini e mezzi l’evento “Roma cura Roma – Tutta la mia città”, la giornata dedicata alla tutela di strade, piazze ed aree verdi organizzata dall’Amministrazione di Roma Capitale in collaborazione con le associazioni per la cura dell’ambiente e i comitati di quartiere.

L’Azienda ha messo a disposizione le attrezzature necessarie allo svolgimento delle operazioni ed è stata presente nei vari punti della città dove cittadini e volontari sono stati impegnati in attività mirate di riqualificazione ambientale.

La municipalizzata capitolina ha messo a disposizione 20.000 sacchi e oltre 7.000 paia guanti.

Il personale aziendale ha poi provveduto a prelevare i sacchi con i rifiuti rimossi dai cittadini in punti di raccolta concordati. Sono stati distribuiti ai volontari anche materiali informativi ad hoc sulle buone pratiche della raccolta differenziata e sul servizio “Riciclacasa”, il ritiro dei rifiuti ingombranti attivabile a domicilio.

Proprio in occasione dell’evento, inoltre, i Centri di Raccolta sono rimasti aperti in via straordinaria con orario di apertura continuato, dalle 7 fino alle 19.

Anche il sindaco in campo: “Ci vuole più senso civico”

Pure Roberto Gualtieri è sceso in campo girovagando tra Villa Pamphilj, Colle Oppio e a Centocelle. 

Oggi è stata una giornata di festa – ha commentato il sindaco, Roberto Gualtieri – “RomacuraRoma ha avuto una straordinaria risposta, con oltre 14mila cittadini e centinaia di associazioni e comitati che hanno organizzato spontaneamente ben 457 iniziative per rendere la nostra città più bella, decorosa e pulita ma anche più soldiale“.

“Molti lo fanno regolarmente, attraverso associazioni storiche del volontariato, altri hanno deciso di contribuire oggi. E noi, come amministrazione, abbiamo voluto aiutarli fornendo insieme ad Ama un supporto logistico – ha aggiunto – Sono convinto che per avere una grande svolta #Roma abbia bisogno di una Amministrazione che fa il suo lavoro ma anche di un grande senso civico e amore per la città“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, spiagge libere: rimosse 5 tonnellate di rifiuti