Parco della Madonnetta, in arrivo bonifica e messa in sicurezza (VIDEO)

Messa in sicurezza e progettualità. Durante la commissione Ambiente e Patrimonio di Roma Capitale si è discusso del parco della Madonnetta ad Acilia

Importanti novità in merito al Parco della Madonnetta di Acilia sono emerse nel corso della commissione congiunta Ambiente e Patrimonio di Roma Capitale.

Parco della Madonnetta, bonifica e messa in sicurezza: le interviste

Valentina Prodon, assessora all’Ambiente del X Municipio: “Siamo contenti perché abbiamo inoltrato delle richieste a Roma e c’è stata una disponibilità nell’accogliere il punto verde qualità della Madonnetta tra i primi che verranno affrontati, quindi Roma sta facendo un discorso generale, ma la commissione che si è svolta ha deciso di incentrare la commissione proprio sul parco della Madonnetta”.

Nonostante la tragedia del giovane Riccardo Pica (leggi qui), fino ad oggi, all’interno del parco nulla è cambiato: le vecchie strutture sono ancora aperte e quotidianamente frequentate da tanti ragazzi e senzatetto in cerca di un riparo (leggi qui). Dopo un’attesa durata davvero troppo, finalmente si torna a parlare di bonifica e messa in sicurezza (leggi qui).

“Il progetto – continua Prodon – è già stato affrontato dalla precedente amministrazione. Chiaramente bisogna fare un sopralluogo per valutare lo stato di degrado dell’area e bisogna fare in modo che i manufatti vengano isolati dal libero accesso perché sono fonte di pericolo, questo ci permetterà di assicurare una migliore fruibilità dell’area verde”.

Valentina Sfarfagna, presidente commissione Ambiente del X Municipio: “I tempi per la messa in sicurezza saranno brevi. Questa è una rassicurazione che ci è stata data dai presidenti di commissione Patrimonio Ambiente del comune di Roma e dall’assessore Zevi. Non abbiamo una data certa, ma avverrà a breve. Non saranno previsti aumenti di cubature, l’impianto strutturale rimarrà così come è, il verde sarà preservato secondo un concetto di unitarietà originario”.

Rassicurazioni sono arrivate anche sul possibile futuro del parco stesso.

Il servizio video di Francesca Del Mastro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Morte Riccardo Pica, rinvio a giudizio per il clochard che lo ha inseguito

Morte Riccardo Pica, rinvio a giudizio per il clochard che lo ha inseguito