Ministero della Difesa e La Sapienza assumono: 18 posti a concorso

I due distinti concorsi sono regolati da apposite procedure pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale

Il Ministero della Difesa (8 posti) e l’Università La Sapienza di Roma (10 posti) assumono.

I due distinti concorsi sono regolati da apposite procedure pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale

Messi infatti al bando, tramite due distinti concorsi pubblici, in totale 18 posti di lavoro.

Per quanto concerne il Ministero della Difesa, la procedura di selezione, per titoli e discussione pubblica, servirà a garantire la copertura di otto posti di ricercatore a tempo determinato di durata triennale e pieno, vari settori concorsuali, per il Centro Alti studi per la Difesa, Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa. (tratto dalla Gazzetta Ufficiale n.20 del 11-03-2022).

Per maggiori info clicca qui per visionare il link tratto dalla Gazzetta Ufficiale

Occupazione: ricercatore

Ente: Ministeri – Ministero della Difesa

Luogo: Roma (Lazio)

Posti disponibili: 8

Scadenza: 10/05/2022

Tipo: concorso

Cittadinanza: Europea ed extracomunitaria

Contratto: tempo determinato

Fonte: gazzetta n.20 del 11/03/2022Titolo di studio: Dottorato di ricerca

Requisiti

Possono partecipare alla selezione pubblica candidati, anche cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero.

Dove va spedita la domanda

persociv@postacert.difesa.it

Per contattare l’ente

Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 06/49862498 e-mail: urp1@persociv.difesa.it, nonché a mezzo mail ai seguenti indirizzi: persociv@persociv.difesa.it e persociv@postacert.difesa.it o www.difesa.it

Prove d’esame

La valutazione preliminare dei candidati, la discussione dei titoli e delle pubblicazioni e la contestuale prova orale potranno svolgersi anche in videoconferenza, secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

La Sapienza assume 10 informatici

Venendo alla procedura concorsuale dell’Università La Sapienza, è bandito un altro apposito concorso pubblico, per esami, per la copertura di dieci posti di categoria D con competenze informatiche, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, di cui tre posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze armate. (il tutto contenuto nella Gazzetta Ufficiale n.26 del 01-04-2022)

Per maggiori info clicca qui per visionare il link tratto dalla Gazzetta Ufficiale

Occupazione:  informatico

Ente: Università ed altri istituti di istruzione / Università “La Sapienza” di Roma

Luogo: Roma (Lazio)

Posti disponibili: 10

Scadenza: 01/05/2022

Tipo: concorso

Cittadinanza: Europea

Contratto: tempo indeterminato

Fonte: gazzetta n.26 del 01/04/2022

Titolo di studio: Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, ingegneria delle Telecomunicazioni, Scienze statistiche, Matematica, Informatica, Fisica

Requisiti

Diploma di laurea Vecchio Ordinamento in:

Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria elettrica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Scienze dell’informazione, Statistica e Informatica per l’azienda. Oppure Diplomi di laurea V.O. equipollenti ad uno dei suddetti Diplomi di laurea Vecchio ordinamento (Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria elettrica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Scienze dell’informazione, Statistica e Informatica per l’azienda). Oppure Lauree Specialistiche (conseguite ai sensi del D.M. 509/99) o Lauree Magistrali (conseguite ai sensi del D.M. 270/04) equiparate ad uno dei suddetti Diplomi di laurea Vecchio ordinamento (Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria elettrica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Scienze dell’informazione, Statistica e Informatica per l’azienda). In alternativa, sono altresì ammessi a partecipare coloro che sono in possesso di una delle seguenti lauree triennali conseguite ai sensi del D.M. 509/99 in classe 09 Ingegneria dell’Informazione o 10 Ingegneria industriale o 25 Scienze e tecnologie fisiche o 26 Scienze e tecnologie informatiche o 32 Scienze matematiche oppure di una delle lauree triennali previste ai sensi del D.M. 270/04 in classe L-8 Ingegneria dell’informazione o L-9 Ingegneria industriale o L-30 Scienze e tecnologie fisiche o L-31 Scienze e tecnologie informatiche o L-35 Scienze matematiche e che abbiano acquisito una esperienza lavorativa prestata con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso Pubbliche Amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso, di durata pari ad almeno un biennio.

Dove va spedita la domanda

protocollosapienza@cert.uniroma1.it

Per contattare l’ente

Settore Concorsi Personale Tab e Cel – recapito telefonico: 06/49912747 – indirizzo e-mail: concorsitab@uniroma1.it

Prove d’esame

Le prove d’esame, indirizzate a verificare le conoscenze e le capacità teorico-pratiche dei candidati allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a concorso, consisteranno in una prova scritta e/o pratico attitudinale e in una prova orale.

I candidati devono possedere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti e materie:

– gestione sistemistica di server funzionanti con sistema operativo Windows e/o Linux,anche operanti in ambiente virtualizzato;

-gestione di server DBMS;

– gestione delle infrastrutture di rete wired e wireless;

– gestione delle problematiche di system security e network security;

– gestione di progetti ICT (fondamenti);

– conoscenza degli applicativi informatici (office automation) più in uso;

– conoscenza delle normative nazionali ed europee sulla protezione dei dati personali, sulle misure minime di sicurezza per le Pubbliche Amministrazioni e sul piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione;

– nozioni di legislazione universitaria;

– buona conoscenza della lingua inglese, in particolare nella comprensione di testi tecnici specialistici in ambito Information & Communication Technology.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’Anac assume 30 persone: il dettaglio dei concorsi