L’Anac assume 30 persone: il dettaglio dei concorsi

L'Anac assume oltre 30 persone a tempo indeterminato nei ruoli di funzionario e impiegato operativo.

anac

L’Anac assume oltre 30 persone a tempo indeterminato nei ruoli di funzionario e impiegato operativo. I concorsi scadono il 14 aprile.

Sul sito Conorsipubblici.com si legge: Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di undici posti di funzionario e di dieci posti di impiegato operativo, con profilo informatico-tecnologico. (GU n.21 del 15-3-2022)

Anac, il dettaglio dei due concorsi

Requisiti:
diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente

Dove va spedita la domanda:
La domanda di ammissione deve essere redatta, sottoscritta e corredata da un valido documento di riconoscimento o, in alternativa, sottoscritta con firma digitale. La domanda deve essere inviata, a pena di esclusione, con posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.gpdp.it.

L’oggetto del messaggio di posta certificata deve recare la seguente indicazione: “PROCEDURA SELETTIVA, PER TITOLI ED ESAMI, A DIECI POSTI DI IMPIEGATO CON PROFILO INFORMATICOTECNOLOGICO”. (leggi qui per dettagli)

Prove d’esame:
• 40 punti per la prova tecnico-pratica scritta;
• 20 punti per la valutazione dei titoli;
• 40 punti per la prova orale.

La prova tecnico-pratica scritta consiste nella somministrazione di quesiti di tipo tecnico-pratico ed è finalizzata ad accertare il possesso delle capacità del candidato alla corretta soluzione di questioni attinenti agli ambiti del presente bando.

La prova orale consisterà in un colloquio diretto a valutare la preparazione dei candidati negli ambiti  della prova tecnicopratica scritta e nelle materie di seguito elencate: a) diritto dell’informatica; b) Codice dell’Amministrazione Digitale e norme in materia di e-governement e dematerializzazione; c) organizzazione e funzionamento del GPDP e dell’ANAC; d) ruolo e attività istituzionali delle Autorità indipendenti; e) conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2. Il colloquio in lingua consiste nella lettura e nel commento di un brano nonché in una conversazione.

L’altro concorso è per la copertura di undici posti di funzionario e di dieci posti di impiegato operativo, con profilo informatico-tecnologico (leggi qui).

Requisiti:
uno dei seguenti titoli: diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea magistrale (LM) appartenente ad una delle seguenti classi di cui al decreto 16 marzo 2007 del Ministero dell’Università e della Ricerca, laurea specialistica (LS), appartenente ad una delle seguenti classi di cui al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000 ed equiparate:

Laurea in Fisica (LM-17, 20/S); laurea in Matematica (45/S, 50/S, LM-40, LM-44); laurea in Informatica (LM-18, LM-66, 23/S, 100/S); laurea in Ingegneria dell’Automazione (LM-25, 29/S); laurea in ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-26, LM-27, 30/S); laurea in Ingegneria Elettronica (LM-29, 32/S); laurea in Ingegneria Informatica (LM-32, 35/S); laurea in Scienze Statistiche (LM-82, LM-83, LM-16, 48/S, 90/S, 91/S, 92/S);

b) esperienza specialistica di almeno cinque anni nell’ultimo decennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando e maturata successivamente al conseguimento di uno dei titoli di cui alla lettera a), in attività di lavoro in uffici pubblici e privati in uno dei seguenti ambiti: gestione della sicurezza informatica; analisi dei dati; sviluppo e applicazione di tecnologie emergenti come ad esempio Intelligenza Artificiale e Blockchain;

progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi o di infrastrutture ICT; digitalizzazione della pubblica amministrazione e automazione di flussi documentali; audit di sistemi informativi e ICT; project management e contrattualistica in ambito IT o in ambiti analoghi.;

c) possesso del titolo di dottore di ricerca in uno degli ambiti specificati nel precedente capoverso e di almeno 2 (due) anni di esperienza nei settori suindicati. L’esperienza biennale può essere sostituita da titoli di specializzazione post lauream di durata almeno biennale

La prova tecnico-pratica scritta consiste nella somministrazione di quesiti di tipo tecnico-pratico ed è finalizzata ad accertare il possesso delle capacità del candidato alla corretta soluzione di questioni attinenti agli ambiti  del presente bando.

La prova orale consisterà in un colloquio diretto a valutare la preparazione dei candidati negli ambiti della prova tecnicopratica scritta e nelle materie di seguito elencate: a) diritto dell’informatica; b) Codice dell’Amministrazione Digitale e norme in materia di e-governement e dematerializzazione; c) organizzazione e funzionamento del GPDP e dell’ANAC; d) ruolo e attività istituzionali delle Autorità indipendenti; e) conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2. Il colloquio in lingua consiste nella lettura e nel commento di un brano nonché in una conversazione.

Le notizie circa l’esito della fase di valutazione delle domande nonché la data ed il luogo di svolgimento della prova tecnico – pratica scritta saranno comunicati ai candidati almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova, mediante messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato come recapito da ciascun candidato nella domanda di ammissione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Carriera diplomatica: al via il concorso per cinquanta aspiranti Ambasciatori

Carriera diplomatica: al via il concorso per cinquanta aspiranti Ambasciatori