Roma, bustarelle in cambio di appalti pilotati: funzionario Atac a giudizio

Il funzionario di Atac avrebbe favorito un'azienda con l'assegnazione di 10 appalti, valore quasi 700 mila euro

Roma, commemorazione vittime Fosse Ardeatine: limitazioni al traffico e deviazioni bus

Avrebbe preso regali, incarichi e bustarelle per favorire con l’assegnazione diretta di appalti una società “amica”, a giudizio con la doppia accusa di corruzione e turbativa d’asta un ex direttore dell’ufficio gestione qualità ambiente di Atac. Dieci gli appalti per un valore complessivo di quasi 700 mila euro finiti nel mirino di piazzale Clodio.

Il funzionario di Atac avrebbe favorito un’azienda con l’assegnazione di 10 appalti, valore quasi 700 mila euro

Con il funzionario Atac sarà processato, con le stesse accuse, anche un manager della società favorita in cambio di tangenti.  Un terzo imputato, gestore di un’altra società, invece dovrà rispondere solo di una ulteriore turbativa d’asta.

L’esposto dopo la fine burrascosa di una relazione sentimentale

I fatti risalgono agli anni tra il 2008 e il 2014 ed erano emersi dopo un esposto depositato in procura da una ex compagna dell’imprenditore che avrebbe pagato per ottenere l’assegnazione di lavori senza concorrenti.  L’Atac si è costituita parte civile.

Gli appalti al centro dell’inchiesta riguardavano la gestione delle rimesse e dei siti della municipalizzata. In un caso, secondo la ricostruzione del pm Gennaro Varone, sarebbe stata pagata una tangente per assegnare la messa in sicurezza tramite incapsulamento dei bus andati a fuoco.  In ballo c’era pure il bando per l’attività di messa in sicurezza d’emergenza per la rimessa al Portonaccio.

Assolto un altro impiegato di Atac

Un quarto imputato, un geometra dipendente di Atac, accusato di corruzione e di una turbativa d’asta, assistito dall’avvocato Franco Moretti, è stato assolto con formula piena con il rito abbreviato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Regione si riappropria di Roma-Lido e Roma-Viterbo: all’Atac 42 milioni di euro