Le migliori idee regalo per la festa del papà

Regali di tutti i tipi per far felice il proprio padre a seconda delle sue passioni

Sabato 19 marzo si celebra la Festa del Papà. Questa data coincide con il giorno di San Giuseppe, il Santo che nella tradizione cristiana rappresenta la figura paterna per eccellenza, che si celebra fin dal lontano 1030. Se non sai cosa regalare al tuo papà, ecco alcuni consigli per regali originali per la Festa del Papà 2022.

Regali di tutti i tipi per far felice il proprio padre a seconda delle sue passioni

Partiamo dal presupposto che ogni regalo deve essere pensato in funzione di chi dovrà riceverlo. Non scegliere qualcosa che piace a te o che ti piacerebbe comprarti. Pensa sempre alla persona per cui stai comprando questo pensiero: il suo carattere, le sue abitudini, i suoi hobby e le sue aspirazioni. Ecco, la tua idea regalo deve inserirsi perfettamente in quel contesto. Quindi, cosa regalare alla Festa del Papà? Che sia un papà sportivo, avventuriero, amante del bricolage o un lettore compulsivo ecco alcune delle idee originali per questa festa.

Per lo sportivo

Se tuo padre è uno sportivo punta su qualche idea high-tech, la tecnologia è sempre apprezzata dal genere maschile, gli accessori di questo tipo non sono mai troppi perché aiutano a risolvere anche alcuni piccoli problemi quotidiani e i prezzi variano molto a seconda di quanto si vuole spendere.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 1

Tra questi c’è lo Smartwatch, l’accessorio fitness più richiesto e in voga degli ultimi tempi, un’idea regalo originale per i papà che amano muoversi e rimanere sempre attivi. L’orologio per il fitness e sport consente di monitorare quasi tutto. Dipende dalle caratteristiche e dai costi. Il mercato offre orologi di tutti i generi, da quelli che hanno solo il contapassi a quelli che ti misurano perfino pressione ed elettrocardiogramma. Dettaglio da non trascurare assicurati prima di acquistarlo di quale sistema operativo dispone lo smartphone del destinatario del regalo. Non tutti gli orologi sono compatibili e, sarebbe un vero peccato non poter interagire con lo smartwatch in modo completo con l’app del dispositivo da scaricare sul telefono utile per memorizzare e verificare dati e progressi.  

Le migliori idee regalo per la festa del papà 2

Un’altra idea regalo che sicuramente che potrà essere gradita a un papà sportivo sono le cuffie wireless, gli auricolari senza filo sono pratici e leggeri. Consentono di ascoltare, riprodurre, mettere in pausa e modificare il volume con un semplice tocco. Inoltre quelle più sofisticate sono attivabili con la voce, quindi senza avere lo smartphone in mano puoi utilizzare tutti i comandi vocali direttamente con le cuffie.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 3

Anche il bicchiere termico utile per mantenere le bevande preferite, sia calde che fredde alla giusta temperatura. Scegli un bicchiere comodo da impugnare e di colore e forma che più possono piacergli. Tra i regali per la Festa del Papà, non può mancare il super classico rasoio. Ma non uno qualunque, bensì uno di quelli di ultima generazione per radere, regolare e ridefinire la barba di qualsiasi lunghezza.

Per l’avventuriero

Se hai un papà sempre con la valigia pronta, che ad ogni ponte, festività o microsecondo libero, prende l’auto o un aereo verso qualsiasi meta, e ogni volta che devi regalargli qualcosa impazzisci per trovare quello che possa sorprenderlo, ecco di seguito alcune idee che ti aiuteranno a non impazzire ogni volta che devi regalargli qualcosa.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 4

Sicuramente il tuo papà si ricorderà della Polaroid, le fotocamere istantanee da cui usciva subito, come una magia, la foto stampata che, piano piano, prendeva colore e svelava l’immagine appena scattata. Da qualche tempo questo tipo di fotocamere sono riapparse.

Il noto marchio produce ormai da anni la versione interamente digitale. Ecco quindi un altro regalo per la festa del papà: la Polaroid Snap Touch instant digital camera che permette di scattare, stampare e condividere istantaneamente tutte le foto grazie alla sua connettività Bluetooth. Sia che si tratti infatti di un regalo ad un neo papà, sia che si tratti di una persona di mezza età o anziana, per motivi diversi sarà sicuramente un regalo molto gradito.

Funzionale, maneggevole e dell’aspetto innovativo, la fotocamera istantanea Snap Touch ha il flash integrato e 128 GB di memoria.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 5

 

Sicuramente in uno dei suoi voli, il tuo papà ha dovuto mandare in stiva il suo enorme zaino perché superava il limite massimo come bagaglio a mano.

Ecco che adesso non gli succederà più, grazie all’utilissimo regalo che gli farai: con la bilancia portatile per bagagli, il suo zaino non potrà pesare neanche un grammo in più. Un’idea regalo che sarà sempre di moda e ben accetta dai viaggiatori sono le guide di viaggio. Immancabili nelle librerie dei viaggiatori, conservano il ricordo di un viaggio fatto o la base per l’organizzazione del prossimo.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 6

Se sappiamo quale sarà la prossima meta che il nostro amico viaggiatore ha scelto per la prossima partenza, un regalo perfetto è una guida di viaggio su quel luogo che renderà ancor più forte la sua voglia e la sua frenesia nel partire. Le guide di viaggio sono da sempre dei supporti indispensabili per chi viaggia, non solo per accompagnarli alla scoperta dei luoghi, ma anche perché si trovano degli ottimi consigli e suggerimenti su dove mangiare, dove dormire e divertirsi.

Per l’intellettuale

Se al tuo papà piace leggere scegliere di regalare un libro in occasione di festività è sempre una buona idea: oltre a essere un prodotto dal costo basso ma dal valore inestimabile.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 7

Spazio a tutti i generi e a tutti i gusti: dai bestseller annunciati ai romanzi letterari, dalla narrativa popolare ai gialli, dalle saghe familiari ai thriller, dal noir all’avventura, dalle raccolte di racconti a quelle di poesia, dalla saggistica d’attualità ai manuali, dai fumetti ai manga. Tra quelli da segnalare c’è sicuramente Annientare di Michel Houellebecq il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, acclamato quanto controverso scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore considerato uno dei più rilevanti nomi della letteratura francese contemporanea. Anche Petrolio di Pier Paolo Pasolini, la nuova edizione a cura di Walter Siti.

Definito negli anni un libro sul potere, il romanzo-verità sulla morte di Enrico Mattei o la vera ragione dell’assassinio dell’autore, Petrolio è il libro con cui Pier Paolo Pasolini conduce all’estremo il proprio sperimentalismo: sette prefazioni, una struttura frammentata e un’estrema varietà di registri stilistici che vanno dal lirico al giornalistico, dall’intervista in versi alla narrazione.

Grazie alle originali interpretazioni critiche di Walter Siti e alla cura del testo di Maria Careri, Petrolio torna ora in una nuova versione definitiva, pubblicata da Garzanti, capace di gettare luce sul libro più misterioso, celebre, personale del grande scrittore e poeta.

Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi è sicuramente uno dei libri che possono essere apprezzati da un papà che ama leggere. La trama porta nel cuore del Giappone, dove esiste una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo capace di evocare emozioni andate. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite, o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 8

 

Per quelli più tecnologici si può pensare anche ad un Ebook reader: pratico e comodo, è un’idea regalo davvero originale.

Per l’amante del bricolage

Trovare il regalo giusto può essere spesso un’ardua impresa. In questa raccolta, ho stilato una selezione delle idee regalo pensate per una persona appassionata del fai da te. 

Ci sono così tanti strumenti in vendita che trovarne uno che non hanno è molto semplice. Oppure, vista l’evoluzione tecnologica, possiamo puntare sugli utensili smart come la livella laser o i pannelli per riporre ordinatamente ogni strumento. Per chi poi sta muovendo i primi passi con una cassetta con l’essenziale per iniziare si va a colpo sicuro.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 9

Per chi sta facendo i primi passi in questo mondo ecco la cassetta per gli attrezzi con la C maiuscola. La pratica borsa che custodisce tutti gli utensili per il fai da te, come ad esempio un martello, il cacciavite porta inserti ma anche un flessometro, una pinza universale e giraviti di precisione. Anche l’avvitatore con la luce può essere un’idea da regalare. Avviti, sviti e vedi bene ciò che fai. Dotato di batteria ricaricabile agli ioni di litio, ha una pratica forma a pistola che lo rende pratico anche se usato in verticale e la potenza giusta per eseguire piccole manutenzioni casalinghe.

Le migliori idee regalo per la festa del papà 10

La livella laser è un altro regalo per gli amanti del fai da te. Precisione massima e nessuna possibilità di fare errori. La livella laser ha due funzioni principali. Come ogni livella ci mostra tramite la famosa bolla se ciò che abbiamo appena montato è in piano o meno. Dall’altra però proietta un raggio laser che ci permette di allineare più oggetti tra loro.

Ora che abbiamo visto cosa regalare alla festa del papà non ti resta che raccogliere le idee, scegliere il regalo giusto e sorprendere, in questo giorno speciale, il tuo super papà!

                                                                                           Giulia Romana De Rossi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Festa del papà: tutte le date che la celebrano in giro per il mondo