Droga in una nota marca di champagne: un decesso e undici casi di intossicazione. E' massima allerta per il lotto segnalato dal Ministero della Salute
Ecstasy in un lotto di champagne “Moet & Chandon Imperial Ice”, hanno provocato un decesso e 11 casi di intossicazione. Il Ministero della Salute ha per questo diramato l’immediata segnalazione tramite il Sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi. I dettagli.
Undici intossicati ed un decesso sono avvenuti nella ultime ore nei Paesi bassi e in Germania a seguito del consumo di una bottiglia di champagne da 3 litri del noto marchio “Moet & Chandon Imperial Ice”.
Le bottiglie interessate sono identificate dal numero di lotto: “LAJ7OAB6780004” e conterrebbero MDMA, la droga nota con il nome di Ecstasy.
Sembrerebbe dalle prime informazioni disponibili, che le bottiglie in questione siano state manipolate. Un’ipotesi verosimile visto che i tappi trovati dalle forze dell’ordine locali, non siano gli originali utilizzati dalla casa di produzione.
Non è stato esclusa per altro la possibilità di un totale svuotamento delle bottiglie dallo champagne, poi riempite con puro MDMA liquido.
Nell’avviso di sicurezza del Ministero della Salute trasmesso alle Asl del Lazio al CAV al SERESMI e all’Arpa regionale, si fa presente che lo champagne che conterrebbe MDMA liquido presenterebbe presumibilmente le seguenti caratteristiche:
Al momento non sono stati segnalati casi di intossicazione in Italia, correlabili al consumo di questo prodotto.
Ad indagare sull’allarmante vicenda che ha già provocato un decesso e undici intossicazioni gravi, è la Polizia di Francia e Belgio e Germania e Olanda. In questi due paesi sono avvenuti i drammatici episodi: il decesso sarebbe stato provocato sembrerebbe proprio dal consumo di questo pericoloso finto champagne, così come le undici gravi intossicazioni.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.