Termini, i carabinieri soccorrono una profuga ucraina con figliolette

Alla profuga e alle bambine è stato offerto il pranzo e il biglietto del treno per raggiungere Venezia

Stazionavano all’addiaccio in stazione in attesa della partenza per Venezia. I carabinieri del Nucleo Scalo Termini, in servizio di pattuglia, oggi hanno fornito assistenza a una famiglia ucraina, madre con due bambine di 10 e 7 anni, di passaggio a Roma Termineìi e stremate da paura e viaggio.

Alla profuga e alle bambine è stato offerto il pranzo e il biglietto del treno per raggiungere Venezia

La profuga stava solo facendo scalo a Roma per raggiungere nel Nord Italia dei parenti. I carabinieri hanno subito accompagnato la donna rifocillato madre e bambine e poi le hanno accompagnate presso l’Hub vaccinale di Piazza dei Cinquecento, dove è stato allestito un punto di accoglienza con interprete di madre lingua ucraina.

La prassi vaccinale

Lì alla profuga è stato assegnato un codice fiscale provvisorio, necessario per l’assistenza sanitaria durante la permanenza in Italia ma anche per poter effettuare il  tampone molecolare e vaccinazione Covid.
Alla famiglia è stato offerto anche il pranzo e il biglietto del treno. Una donazione dei carabinieri intervenuti.

Intanto a Roma sono stati attivati centinaia di punti di raccolta fondi e donazioni per i profughi. La principale nella chiesa di Santa Sofia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Regione Lazio: cure gratuite per i bambini profughi ucraini