Salva Coste e Taglia Bollette, al via la raccolta firme per due delibere popolari

Domani al via la raccolta firme in viale Mameli, presenti anche le associazioni proponenti

spiagge ostia

La prima proposta di delibera è stata battezzata “Salva Coste”, l’altra “Taglia bollette”. I gruppi capitolini M5S e Lista Civica Raggi, Ecologia ed Innovazione si mobilitano su due temi caldi. Domani 6 marzo dalle 10.45, in viale Mameli 7, a Trastevere, le firme per renderle iniziative popolari da presentare in Campidoglio. Occorrono almeno cinquemila firme.

La raccolta firme parte domani in viale Mameli, presenti anche le associazioni proponenti

La ‘Salva-costa’ è finalizzata alla tutela del litorale romano, per tagliare abusivismo edilizio e degrado ambientale, informano gli organizzatori Si tratterebbe in primis di “applicare il piano regolatore di Roma Capitale tramite rientro dei parametri entro l’indice di edificabilità territoriale ivi indicato. In questo modo è possibile rendere efficace lo strumento Salva-Costa inserendosi nel solco delle norme date ed in modo tale da essere tutti pronti per il 31 dicembre 2023 in cui verranno aperte alla concorrenza le concessioni balneari”
Nella delibera – specificano in una nota i grillini e i sostenitori della Raggi – si prevede, infatti, che l’amministrazione competente, nell’attuazione della procedura di evidenza pubblica/gara volta all’individuazione del soggetto titolare della concessione, adotti criteri miranti alla riduzione dell’impatto sull’ambiente ossia ampliamento della visuale sul mare ma anche al fine riqualificazione e allargamento della superficie delle spiagge anche libere. “A vantaggio – si specifica – non solo dell’ecosistema ma anche della collettività tutta che ne vuole trarre beneficio in termini di salute e per la legalità”.

Contro il caro bollette “un fondo di Acea”

La delibera di Iniziativa Popolare denominata ‘Taglia-bollette’, punta invece a creare un fondo per le famiglie e imprese a sostenere l’impennata di costi per luce e gas. Nonostante il susseguirsi di provvedimenti governativi di ausilio a famiglie ed imprese in stato di bisogno, la percentuale di abbattimento dei costi gravanti su famiglie ed imprese è solo del 6%. Da qui la proposta: “Roma Capitale può contribuire in maniera efficace istituendo un fondo di garanzia e di solidarietà formato con gli utili 2021 distribuiti da Acea S.p.A. a Roma Capitale, sua principale azionista, a favore delle famiglie ed imprese romane in morosità, da individuarsi secondo i criteri già indicati dai decreti nazionali”.
Gli esponenti capitolini del Movimento 5 stelle e della Lista Civica Virginia Raggi Ecologia e Innovazione domani illustreranno i motivi della adesione alle proposte. Saranno presenti anche le associazioni e i comitati promotori delle iniziative. Per raccogliere tutte le firme necessarie sono previste anche altre iniziative.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.