Gli eco murales promossi da Yourban2030

Tra i percorsi turistici alternativi romani, il tour delle opere di street art è ormai diventato una tappa fissa, che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti. E allora per i più curiosi che volessero integrare il circuito con queste opere di indiscutibile valore artistico, raddoppiato dalla componente ambientale, ecco qualche informazione su cosa rappresentano e dove si trovano nella Capitale.

#AMORETCURA

L’opera #AMORETCURA è l’eco murales del noto street artist cileno Carlos Atoche realizzato a Largo delle Sette Chiese, nel cuore del quartiere Garbatella. E’ dedicato alla consapevolezza del proprio corpo e alla cura di sé, ed è soprattutto un invito alla prevenzione che associa l’opera alla Susan G. Komen Italia. Il progetto è interamente sostenuto da McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet, curato da Yourban 2030 con il patrocinato dal Municipio Roma VIII di Roma Capitale.

“Ogni donna è una Venere, e deve amare prima di tutto sé stessa”, è questo il messaggio che vuole passare nella rappresentazione di questa Afrodite semicoperta da un mantello, con un’espressione solenne e sacrale che esalta il forte senso di dignità della dea. Nella versione di Atoche, il drappeggio lascia scoperto il seno ed è sorretto dalla mano della Venere, in un gesto di protezione e di cura di sé. La figura è stilizzata, le linee seguono la grafica dell’incisione, con colori predominanti sulla gamma del rosso magenta.

Il murales di 100 metri quadrati, è realizzato con una speciale eco-vernice in grado di abbattere gli inquinanti atmosferici. E’ Airlite, una tecnologia rivoluzionaria che si applica come una semplice pittura e si attiva con la sola energia della luce, questa interagisce con le molecole inquinanti, purificando l’aria in modo naturale. Il processo, è simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante, che genera una reazione ossidante con cui vengono catturate e distrutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria.

I test eseguiti in laboratorio hanno dimostrato che questa pittura riduce fino all’88,8% l’inquinamento atmosferico, elimina il 99,9% dei batteri, respinge la polvere e lo sporco presenti nell’aria e neutralizza gli odori. Per fare un esempio concreto, 100 m2 dipinti con Airlite hanno l’azione purificante rispetto all’aria circostante di 100 m2 di bosco.

“Hunting Pollution”