Ostia, ponti pericolanti: chiuso il cavalcavia Lido Centro. Incognita per via dei Pescatori (VIDEO)

Ostia, cadono calcinacci dal cavalcavia Lido Centro: accesso chiuso in entrambi i lati. Il cavalca ferrovia dei Pescatori resta interdetto

Ostia: a seguito della caduta di intonaci e dell’accertamento di sei lampioni pericolanti sul cavalcavia pedonale della Stazione ferroviaria Lido Centro, la Polizia locale ha provveduto nella mattinata di oggi, alla chiusura con divieto di accesso al ponte, da entrambi i lati. I dettagli.

Ostia, cadono calcinacci dal cavalcavia Lido Centro: accesso interdetto in entrambi i lati. Il cavalca ferrovia dei Pescatori resta chiuso

Sopralluogo stamattina dei tecnici della Commissione stabili pericolanti – Ufficio ponti del Comune di Roma, alla presenza del personale dell’ufficio Tecnico del X Municipio, a seguito della caduta di calcinacci dal cavalcavia della Stazione Lido Centro.

Il distacco sarebbe avvenuto proprio nelle ultime ore, facendo precipitare del materiale sotto al ponte in Largo Roncagli a Ostia. Allertate e giunte sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco e la Polizia Locale che ha deciso di chiudere per sicurezza l’accesso al ponte pedonale.

Da sopralluogo effettuato dalla Commissione che ha determinato l’intervento di chiusura, è emerso anche che sei pali dei lampioni presenti sul ponte, sono completamente consumati e pericolanti.

Ostia, ponti pericolanti: chiuso il cavalcavia Lido Centro. Incognita per via dei Pescatori (VIDEO) 1

A sostituire i sostegni dei lampioni arrugginiti, e ad effettuare i lavori di messa in sicurezza del ponte, dovrà ora occuparsi in tempi che auspichiamo siano brevi, il X Municipio di Roma Capitale.

Chiusa la circolazione treni sulla linea Roma-Lido

La circolazione sulla ferrovia Roma-Lido è interrotta dalle 13.42 lungo l’intera tratta per l’intervento dei Vigili del Fuoco presso la stazione Lido Centro. E’ stato infatti necessario togliere la tensione alla linea elettrica. Non sono previste navette sostitutive, perché la riattivazione è prevista a breve.

Alle 14.40 il servizio sulla Roma-Lido è ripreso ma il cavalcavia pedonale resta chiuso.

L’esito del sopralluogo sul cavalca ferrovia di via dei Pescatori

Intanto, la stessa Commissione ponti intervenuta per accertare lo stato del cavalcavia di Lido Centro, ha effettuato un nuovo sopralluogo tecnico anche sul ponte di via dei Pescatori chiuso a gennaio dopo un cedimento.  All’esito delle verifiche su questo cavalca ferrovia, il danno è stato dichiarato non strutturale, pertanto il ponte non sarebbe pericolante, dato che lo scalzo si è formato lato monte e non lato mare (leggi qui).

Ciò non toglie però, che bisognerà intervenire per il rifacimento del manto stradale, e ad occuparsene sarà in questo caso, un ingegnere strutturista incaricato da X Municipio.

Il tratto resterà per questo chiuso al traffico veicolare in attesa della conclusione dei lavori. Non si conoscono al momento i tempi dell’intervento.

Servizio video di Mara Azzarelli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, tempi lunghi per la riapertura del cavalcavia dei Pescatori