Ostia, chiuso il cavalcavia di via dei Pescatori (VIDEO)

Ostia, cavalcavia Pescatori pericolante: chiuso da oggi al transito dei veicoli dalla Polizia Locale

Ostia: è stato chiuso al traffico nella mattinata di oggi, il cavalcavia di via dei Pescatori. Il provvedimento preso dalla Polizia Locale del X Gruppo Mare dipenderebbe da un cedimento strutturale sulla sommità. Le condizioni del ponte risultano precarie da tempo. I dettagli.

Ostia, cavalcavia Pescatori pericolante: chiuso al transito dei veicoli dalla Polizia Locale in attesa dei rilievi

Da qualche ora la pattuglia della Polizia Municipale ha interdetto il transito delle auto sul Cavalcavia di Via dei Pescatori. Il cavalcavia posto in corrispondenza della ferrovia non è nuovo a questo tipo di interventi, ma stavolta l’ennesima chiusura dipenderebbe da un  cedimento dell’asfalto.

Il cavalcavia è stato chiuso nelle due direzioni, a seguito dell’apertura di una falla nell’asfalto e un cedimento della struttura. Un’ipotesi è che le infiltrazioni d’acqua abbiano generato la spaccatura della strada fino a generare una sorta di gradino, che si è formato con il collasso dell’asfalto.

Date quindi le condizioni estremamente precarie del manufatto, la strada è stata interdetta al traffico in entrambe le corsie, e andrà messa in sicurezza, ma i tempi si prevedono lunghi così come i disagi per gli automobilisti.

Ostia, chiuso il cavalcavia di via dei Pescatori (VIDEO) 1

Il cavalcavia chiuso oggi, è l’unico non ristrutturato dall’amministrazione precedente nonostante l’impegno dell’ex Sindaco Vrginia Raggi, che già a settembre del 2020 aveva parlato della necessità di rafforzare la struttura di alcuni cavalcavia ferroviari ad Ostia.

Alla fine del 2019, l’Ufficio Ponti del Campidoglio aveva messo in sicurezza il cavalcavia di via Cristoforo Colombo, e tra i viadotti “sistemati” nel X Municipio, la stessa Raggi aveva  segnalato anche quello oltre il Canale dei Pescatori, al semaforo di via di Castelfusano.

A settembre 2020, l’opera di messa in sicurezza dei cavalcavia di Ostia sarebbe dovuto proseguire, dopo gli interventi di via Cristoforo Colombo, via Chierchia e via della Vittoria, e dovevano essere avviati i lavori di consolidamento e ristrutturazione dei cavalcavia di via Mario Bianchi e di via dei Pescatori.

Su quest’ultimo però, mancante rispetto a quel progetto, il tempo e le condizioni meteo hanno pesato enormemente in questi anni, tanto da dover arrivare alla chiusura odierna.

Una strada disgraziata Via dei Pescatori, che sta perdendo sempre di più la sua originaria funzione di percorso alternativo da Ostia a Casal Palocco e viceversa (leggi qui).

A breve, come comunicato sul posto agli automobilisti, dalle pattuglie della Locale impegnate da qualche ora a rimandare indietro i veicoli, verranno svolti i rilievi e le perizie ai quali dovranno seguire necessariamente i lavori di rafforzamento, e che presumibilmente dureranno molto a lungo.

Al momento la soluzione è stata quella di interdire il traffico con una serie di new jersey, e i disagi per chi si sposta nel X Municipio utilizzando quel tratto fondamentale, non si faranno attendere.

Servizio video di Alberto Sugaroni
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.