Ostia, ordigno bellico trovato sulla spiaggia dei Cancelli

Bomba d'aereo inesplosa trovata sulla Litoranea di Ostia: l'ordigno è stato fatto brillare dagli Artificieri dell'Esercito Italiano 

Castelporziano: ci sono voluti gli artificieri dell’Esercito per far brillare l’ordigno bellico rinvenuto nelle ultime ore sulla spiaggia del Litorale Romano tra il settimo e l’ottavo cancello. Si tratta di una bomba d’aereo della seconda guerra mondiale.

Bomba d’aereo inesplosa trovata sulla Litoranea di Ostia: intervento degli Artificieri dell’Esercito Italiano

La bomba era li’ semi-sommersa ma affiorante dalla battigia della spiaggia dei cancelli al settimo chilometro della Litoranea di Ostia, a minare la tranquillità dei bagnanti che si stavano preparando come prevedibile, per il weekend quasi primaverile (leggi qui).

Ma il gruppo Artificieri dell’Esercito Italiano, intervenuto a seguito dell’allarme, ha provveduto a far brillare la bomba d’aereo, lanciata in quel tratto di mare durante la Seconda Guerra mondiale.

Sul posto per la messa in sicurezza dell’area è stato necessario anche l’intervento a terra della Polizia di Stato e Guardia Costiera a largo. Mentre per la gestione del traffico, sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale del X Gruppo Mare.

Gli agenti hanno impedito con i mezzi di servizio l’accesso al tratto interessato. La strada è rimasta chiusa fino alla fine delle operazioni, dall’ex dazio fino al sesto chilometro della via Litoranea creando lunghe code in entrambe le direzioni, con deviazioni del traffico per Torvaianica verso la via Cristoforo Colombo e la via Pontina.

Ostia, ordigno bellico trovato sulla spiaggia dei Cancelli 1

L’ordigno trovato non è il primo scoperto nel territorio. Nella stessa giornata, sembrerebbe che un altro ordigno sia stato scoperto in via del Fosso di Dragoncello, da un uomo munito di metal detector.

Come spesso accade infatti sono i cittadini a caccia di monete antiche o semplicemente con un grande senso dell’osservazione, a far ritrovare numerosi residuati bellici. Così è stato anche a settembre dello scorso anno, quando un residente a passeggio nella pineta di  Castel Fusano, ha segnalato un ordigno bellico ritrovato a ridosso della via Severiana, recuperato dalla Sezione Artificieri della Questura di Roma che ha prelevato l’ordigno per farlo brillare in un secondo momento. (Leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, tutti al mare: code e incidenti sulle strade