Ostia piange Domenico Fonti, tra i più anziani d’Italia: aveva 109 anni

Il Maestro Domenico Fonti era originario della Calabria ma viveva e lavorava a Ostia dagli anni '70, come insegnante di scuola elementare di tante generazioni di ostiensi

Ostia: si è spento in modo naturale ieri sera nella tranquillità della sua abitazione di Ostia in via dei Promontori, Domenico Fonti, all’età di 109 anni. Il Maestro elementare poi vice preside della scuola elementare Capo d’Armi, era di origini calabresi ma viveva ad Ostia già dagli anni ’70. A novembre dello scorso anno alla data del suo compleanno, era risultato il terzo uomo più longevo d’Italia. Domani i funerali nella Chiesa di Stella Maris a Ostia.

Il Maestro Domenico Fonti era originario della Calabria ma viveva e lavorava a Ostia dagli anni ’70, come insegnante di scuola elementare di tante generazioni di ostiensi

Ieri sera intorno alle 21,15, nella serenità domestica e in modo dolce ed improvviso, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, Domenico Fonti, ex maestro di scuola e Vice Preside della Scuola Elementare Capo D’armi a Ostia (oggi Antonio Vivaldi).

Domenico Fonti era originario di Grotteria, una cittadina in provincia di Reggio Calabria dove era nato in una bella famiglia numerosa. Dopo essersi sposato nel 1950, con la sua famiglia cresciuta dopo la nascita del figlio Sergio, si era trasferito con loro a Ostia nel 1974, restandovi stabilmente a vivere e lavorare come insegnante di scuola elementare, e successivamente promosso a ruolo di vice preside.

Lo scorso 13 novembre aveva compiuto la veneranda età di 109 anni, diventando il terzo italiano più longevo del paese, ma con un altro record soprattutto, quello della buona salute, che per sua fortuna e quella di chi lo ha amato, lo ha accompagnato fino all’ultimo istante.

In queste ultime ore, all’annuncio della sua dipartita, sul mondo social in tantissimi lo stanno ricordando per la grande persona che era. La signora Palma in un messaggio alla nostra redazione:

L’ho conosciuto negli anni ’70 quando era maestro e poi vice Preside di una scuola elementare di Ostia. Sua moglie è venuta a mancare da molti anni ma io mi ricordo benissimo di loro, perché avevo un negozio di alimentari in via dei Promotori, e loro erano miei affezionati clienti. Il signor Fonti era una persona speciale, giusto ricordarla. Era conosciutissimo e molto amato da tutti, e anche un pezzo di storia di quella bella Ostia che tutti noi abbiamo vissuto allora giovani e adesso ricordiamo con nostalgia“.

Anche Eugenio Bellomo, storico esponente della sinistra del litorale romano, gli rende un omaggio sul suo profilo: “Ci lascia il ” MAESTRO” Domenico Fonti. L’ho conosciuto una trentina di anni fa nella sezione del P.C.I. di Piazza della stazione vecchia. Persona dalla memoria vivida, esempio per quelli che eravamo, due generazioni dopo la sua. Gli aneddoti sulla Calabria e sulla vita degli ultimi. Con la nascita del PD è rimasto comunista. Una figura che nonostante l’età riusciva a dare tanto. Un esempio di vita”.

E la parola: “esempio” è quella più ricorrente nel ricordo di molti altri cittadini che si stanno stringendo almeno virtualmente ai familiari dalla prima mattinata di oggi, come Silvia Messina: “Una lunga vita esemplare carissimo Maestro, la terra ti sia lieve”, e Biagio Caputi che lo ricorda come grande camminatore, forse un altro segreto della sua longevità: “Ha terminato le sue passeggiate, ma resterà nei cuori di chi l’ha conosciuto”.

Domenico Fonti lascia nel dolore suo figlio Sergio con la moglie, e loro figlio. I funerali del Maestro Fonti, si svolgeranno domani mattina alle 12.00 nella Chiesa Stella Maris a Ostia, poi in un lungo viaggio verso Grotteria, Domenico Fonti tornerà in Calabria per riposare accanto a sua moglie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, dalla scuola alla Caritas: che succede alla ex colonia?