Roma, in arrivo i droni a supporto della polizia locale: ecco da quando

Roma: a supporto della polizia locale i primi dieci droni delle 30 unità che arriveranno entro fine anno, per il controllo di discariche ed edilizia abusiva

Roma: dieci droni entreranno a fare parte della dotazione della Polizia Locale per il controllo dall’alto del territorio comunale. L’alta tecnologia entrerà in azione a partire dal prossimo mese, ma intanto il comando generale sta chiudendo gli accordi con Enac per disciplinare il servizio. I dettagli.

Roma: a supporto della polizia locale i primi dieci droni delle 30 unità che arriveranno entro fine anno, per il controllo di discariche ed edilizia abusiva

A partire dal mese di febbraio di quest’anno, i vigili urbani avranno in dotazione i primi 10 droni di una più ampia fornitura di 30 unità in totale, che entrerà a far parte delle operazione della Polizia Locale entro la fine del 2022.

Il grande fratello in aria che non è più una novità ormai nell’attività investigativa, soprattutto nell’individuazione dei più disparati reati spesso “nascosti”, tra discariche illegali, accampamenti abusivi e irregolarità edilizie, solo per citarne qualcuna.

Ma tra le funzioni più complesse e che richiedono anche una visione d’insieme, l’utilizzo dei nuovi droni in dotazione alla Polizia Locale di Roma, verrà previsto anche per la ricostruzione della dinamica di maxi incidenti che spesso richiedono proprio l’ausilio di un più ampio sorvolo del territorio circostante all’accaduto.

La tecnologia del drone sembra poi essere diventata la migliore soluzione a supporto dei casi di scomparsa di bambini e anziani che si perdono nei parchi, e che grazie ai sorvoli possono essere oggettivamente ritrovati più velocemente, in un ottica anche preventiva di incidenti più gravi.

Insomma il lavoro degli agenti in servizio su tutto il territorio comunale, verrà presto agevolato, anche se per ora è escluso l’impiego del sorvolo generalizzato, perché per quel tipo di controllo del territorio esistono già le telecamere.

Intanto per una maggior definizione della disciplina di questo servizio, il comando generale di via delle Consolazione sta chiudendo gli accordi con Enac. Mentre l’aviazione civile ha già formato 60 agenti che opereranno con i droni per pilotarli correttamente e ottenere così anche il patentino necessario. Tra il personale formato, anche il Comandante della Polizia Locale Ugo Angeloni.

I droni di cui a breve disporrà la Polizia locale erano stati acquistati dall’ex sindaca Virginia Raggi e l’attuale sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in aggiunta a questa dotazione, si è detto pronto a comprarne altri 20, perché sostituiranno anche il servizio di elicotteri (più costoso).

Di questi 10 droni che arriveranno il prossimo mese, 9 sono di basso peso e quindi più maneggevoli, mentre uno ha una doppia telecamera con sensori termici.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lotta allo spaccio con i droni davanti alle scuole