Roma: a bilancio oltre 3 milioni di euro per il primo ospedale veterinario del Lazio alla Muratella: per la progettazione accolte idee dei medici volontari
Roma: nascerà nella Capitale e più precisamente in un’area del Canile della Muratella, il primo ospedale veterinario del Lazio. I dettagli.
L’ospedale veterinario della Muratella sembra potrà diventare presto una realtà entro il 2023. La struttura, che all’inizio sarà un ospedale che servirà principalmente per gli animali – cani e gatti – assistiti dal Comune di Roma, verrà realizzato al secondo piano della struttura del Canile di Muratella, potendo contare su 150mila euro messi a bilancio nel 2022 per la progettazione, e 3,5 milioni nel 2023 per la sua effettiva realizzazione.
Al microfono di Francesca del Mastro, ecco cosa ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi:
“La struttura servirà ad assistere i cani che sono a Muratella, a ponte Marconi, e nelle strutture convenzionate, così come i gatti che sono nei nostri gattili – ha spiegato l’Assessore -. Nella struttura continueranno ad essere inseriti i volontari delle Associazioni e i medici che già offrono le loro prestazioni. Noi speriamo che questo progetto possa essere esteso, questo sarà anche legato agli accordi che faremo con le Asl e la Regione Lazio, ed auspichiamo, anche in accordo con delle Fondazioni che possano disporre dei fondi per il progetto, che un domani anche i cittadini che hanno un animale in casa ma difficoltà ad affrontare i costi per delle cure, possano disporre del servizio“.
La progettazione interna degli spazi sarà pensata anche in base alle esigenze segnalate dai veterinari e da chi ci lavora quotidianamente e ci lavorerà una volta realizzato:
“Quello che oggi possiamo solo anticipare, in quanto il progetto non è ancora stato realizzato – ha proseguito la Alfonsi – è che sicuramente ci saranno più sale operatorie e più sale d’accoglienza, quindi più possibilità di intervenire con maggiori interventi rispetto a quelli di prima”.
Con l’occasione di esporre il progetto dell’ospedale veterinario, l’Assessore Alfonsi ha ricordato quanti animali sono ancora purtroppo presenti nelle strutture del Comune, in attesa di adozione:
“Nei nostri canili ci sono al momento più di 800 esemplari, e il nostro intento è sempre quello comunque di una sensibilizzazione verso i cittadini. affinché nella volontà di prendere un animale per allargare la famiglia, scelgano un animale domestico che si trova in un canile o gattile della Capitale – ha concluso l’Assessore”.
Servizio video di Francesca Del Mastro
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.