Via della Scafa, al via tre giorni di lavori: cosa cambia per la viabilità

Cantiere sul piano stradale di via della Scafa: i lavori saranno in fascia notturna ma già a partire dalle ore 21.00

ponte della scafa

Fiumicino: partiranno nella prima serata di lunedì 31 gennaio per durare fino alle prime luci del 2 febbraio, i lavori sul piano viabile di via della Scafa. Ecco tutte le disposizioni di traffico previste per il cantiere e i percorsi alternativi per le chiusure programmate.

Cantiere sul piano stradale di via della Scafa: i lavori saranno in fascia notturna ma già a partire dalle ore 21.00

Con tre giorni di lavori su via della Scafa, nelle notti del 31 gennaio, 1 febbraio e 2 febbraio, il tratto che collega Ostia all’Aeroporto e viceversa torna protagonista del disagio pubblico, dopo il parere negativo al progetto presentato nella conferenza dei Servizi convocata nell’estate scorsa (leggi qui) dal Campidoglio, e la tramontata possibilità a 12 anni dal pre-affidamento dell’opera, di realizzare in nuovo ponte della Scafa con le caratteristiche finora previste.

Le prescrizioni dettate dal Consorzio di Bonifica sono complesse e, soprattutto, molto costose, tali che quasi certamente si rinuncerà all’infrastruttura che risulta essere più che mai necessaria per la viabilità del territorio, a cavallo tra i due comuni, e lo spostamento quotidiano di migliaia di veicoli.

Carenze infrastrutturali che si avvisano ancora di più, alla comparsa di un banalissimo cantiere, come quello che per tre giorni paralizzerà il traffico a partire dalle 21.00 di ogni sera per tre giorni.

Il dettaglio dei lavori

L’intervento di manutenzione del piano stradale, e in particolare di pulizia, è programmato dal prossimo 31 gennaio alle ore 21:00 e fino alle 6.00 del 2 febbraio 2022. La sistemazione riguarderà il piano stradale di Via della Scafa, che verrà sottoposto a lavori di approfondita pulizia. A eseguire l’intervento per conto di Anas sarà la “Fortuna Costruzioni Generali“.

Per l’intervento di pulizia previsto sulla Strada Statale 296 Via della Scafa, contestualmente ai lavori verrà attivato:

  • il senso unico alternato tra il km 0+00 e 1+500 nei due sensi di marcia a seconda del cantiere in movimento.
  • I lavori si svolgeranno sempre nella fascia oraria dalle 21:00 fino alle 6:00.

Inoltre, in occasione della chiusura dell’uscita verso Via dei Montgolfier, ecco il percorso alternativo possibile:

  • il traffico proveniente da Ostia diretto a Via dei Montgolfier – Via Portuense, potrà prendere l’uscita precedente su Via della Scafa per poi prendere Via Portuense;
  • oppure sempre per chi viene da Ostia, l’uscita successiva su Via del Lago di Traiano;
  • il traffico proveniente dall’Aeroporto di Fiumicino potrà procedere su Via Alessandro Marchetti, Viale del Lago di Traiano, Via Portuense;
  • in alternativa chi proviene dall’Aeroporto può uscire allo svincolo successivo su Via della Scafa.
  • Nella sostanza, per tre notti non sarà accessibile la rampa d’ingresso a Fiumicino in corrispondenza di via dell’Aeroporto.
  • Deviazioni linee bus

  • L’Atac informa che per lavori allo svincolo via dell’Aeroporto di Fiumicino/via dei Montgolfier – dalle ore 21 alle 6, linea 060 direzione Aeroporto di Fiumicino da via Ostiense prosegue in via Ostiense-Gra-via della Magliana-via Portuense-viale Coccia di Morto-Corridoio C5. Stesso itinerario per i mezzi Cotral Ostia-Fiumicino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nuovo Ponte della Scafa, lo stop del Consorzio di Bonifica: “Prescrizioni dettate dalle leggi”