Asl Roma 3, trasloca il Servizio Disabili Adulti: proteste degli utenti (VIDEO)

Ostia, cambio di sede per il Servizio di Assistenza Protesica dell'Asl Roma 3: dal CPO di Ostia ad Acilia, dov'è più complicato arrivare con mezzi pubblici

Ostia: da domani il Servizio di Assistenza Protesica del X Municipio chiuderà la sua sede storica in Viale Vega all’interno del CPO (Centro Paraplegici di Ostia), e si trasferirà in via del Poggio di Acilia. Sulla scelta di questa nuova collocazione, decisamente più complicata da raggiungere per i disabili che si riferiscono da sempre alla più comoda sede di Ostia, le prime reazioni dei disabili sono state di amarezza e incredulità per una decisione definita quasi priva di logica. I dettagli.

Ostia, cambio di sede per il Servizio di Assistenza Protesica dell’Asl Roma 3: dal CPO di Ostia ad Acilia, dov’è più complicato arrivare con mezzi pubblici

Disabili, a anziani con protesi e non solo, si troveranno da domani a dover reimpostare l’indirizzo sulla mappa del territorio del X Municipio di Roma, per dirigersi verso la nuova sede per l’Assistenza Protesica, che trasloca dopo anni, è il caso di dirlo, di onorato servizio, da Via Vega presso il CPO a Via del Poggio di Acilia.

A poche ora dalla notizia, una grande protesta si è sollevata proprio da parte di disabili, anziani ma anche da chi deve svolgere le pratiche per conto di persone con problemi di mobilità, per la nuova sede scelta:

“Non so come abbiano fatto a pensare ad un posto così complicato da raggiungere, un po’ per tutti credo – ha spiegato un disabile che da anni si reca nella sede del CPO ma che vuole mantenere l’anonimato. Per me che ero abituato a prendere solo un mezzo per arrivare da Ostia, sarà difficile ripensare questo spostamento senza disturbare nessun parente o amico in macchina. La nuova sede per molti nelle mie stesse condizioni, richiederà addirittura uno spostamento con più mezzi pubblici, e diversi cambi tra bus e treno”.

Il cambio di sede è stato già stabilito e confermato dalla Asl Roma 3 ma al momento a non essere ancora stati decisi sono gli orari del nuovo servizio ad Acilia. Un ulteriore disagio quindi, ma stavolta legato alla ridefinizione oraria per l’apertura al pubblico, ma che conferma giocoforza un altro stop anche al servizio, già in parte sospeso per il Covid come dichiarato sul sito della Asl Roma 3:

“In ottemperanza alle disposizioni sanitarie regionali ed aziendali ed in base al principio della massima precauzione l’apertura al pubblico del Servizio ASSISTENZA PROTESICA sarà TEMPORANEAMENTE SOSPESA. Gli utenti residenti nel Municipio Roma X sono invitati ad inoltrare le richieste di ausili e protesi al seguente indirizzo e-mail: protesica2@aslroma3.it con comunicazione di recapito telefonico per eventuali contatti. Per eventuali chiarimenti contattare i numeri: 06 56483533, dalle 12.30 alle 13.30 lunedì e giovedì. Per ausili assorbenza il mercoledì-venerdì dalle 11.00 alle 12.00 al numero 0656483509″.

Servizio video di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Esenzione dal vaccino al posto del green pass: i dettagli