Fiumicino, operazione anti degrado al cimitero di Maccarese: sarà ristrutturato

I lavori di restyling partiranno a marzo e si inizierà con l'Ossario "F", che conta oltre 150 loculi

Fiumicino: operazione restyling per il Cimitero di Maccarese che verrà presto ristrutturato. Previsto infatti entro marzo 2022 l’inizio dei tanto attesi lavori a partire dall’Ossario “F” del cimitero locale, che ha al suo interno oltre 150 loculi ed è da anni chiuso e in stato di grave degrado (Leggi Qui).

I lavori di restyling partiranno a marzo e si inizierà con l’Ossario “F”, che conta oltre 150 loculi

Tutto questo è emerso da un sopralluogo presso la struttura, di competenza di Roma Capitale, alla presenza dei tecnici dell’Ama, dell’assessore ai Lavori pubblici del XII municipio di Roma, Francesco Geraci, dell’assessore ai Trasporti e del consigliere Pd di Fiumicino, rispettivamente Paolo Calicchio e Fabio Zorzi, e del parroco di Maccarese, Don Valerio.

“Grazie a 400mila euro stanziati dal comune di Roma – spiega Zorzi – suddivisi in tre interventi che riguarderanno rispettivamente l’Ossario, la Casa del custode, che sarà trasformata in locale bagno e spogliatoi, liberando la cappella, e l’impermeabilizzazione del tetto afflitto da infiltrazioni, si riuscirà finalmente a riportare decoro alla struttura come richiesto da tempo dagli abitanti e dove riposano tra gli altri Ennio Flaiano, Stefano D’Orazio dei Pooh e Laura Biagiotti”.

Secondo quanto riferito dai tecnici il primo intervento, entro marzo, riguarderà l’ossario, intervento già aggiudicato e che attende il via libera del Genio Civile.

“Novità positive – spiega Zorzi – arrivano anche per quanto riguarda la ristrutturazione della via di accesso, via di Maccarese, da tempo dissestata, in quanto il XII Municipio ha messo a bilancio 750 mila euro”.

“Una volta sistemata, come Comune di Fiumicino – conclude Zorzi – che da tempo ha chiesto a Roma il passaggio della gestione del cimitero, potremo far tornare anche la navetta del trasporto pubblico locale a servizio anche dei visitatori del cimitero”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cimitero di Maccarese in degrado: da anni si attende la ristrutturazione (VIDEO)