Cimitero di Maccarese in degrado: da anni si attende la ristrutturazione (VIDEO)

Maccarese, la malagestione degli ultimi anni ha ridotto allo stato degrado il Cimitero. Fiumicino: "Siamo disposti a prenderlo noi"

Maccarese: a pochi giorni dalla commemorazione dei defunti il 2 novembre prossimo, si solleva la rabbia dei residenti per lo stato in cui versa il cimitero locale. Mancano ancora quegli interventi più volte promessi da AMA e Roma Capitale, di ristrutturazione del plesso e di ripristino della strada, che conduce al luogo del silenzio e del riposo eterno per i defunti delle famiglie di questa località.

Maccarese, la malagestione degli ultimi anni ha ridotto allo stato degrado il Cimitero. Fiumicino: “Siamo disposti a prenderlo noi”

La strada d’accesso al Cimitero di Maccarese è inagibile e la struttura in forte e preoccupante degrado. Così, a ridosso del 2 novembre, i cittadini del Comitato Cittadino Stazione di Maccarese, si sono fatti sentire, riunendosi in assemblea a poche centinaia di metri dal cimitero, per chiedere all’Amministrazione di Fiumicino di intervenire nella velocizzazione delle pratiche di intervento, per il recupero di questo luogo importantissimo per la memoria dei defunti del territorio.

All’assemblea organizzata dal Comitato Cittadino Stazione di Maccarese e dalla Chiesa San Giorgio di Maccarese e a cui hanno partecipato circa 150 persone, ha preso parte anche il Vice Sindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca:

“Insieme al municipio XII della Capitale e alla Regione Lazio stiamo lavorando affinché la struttura cimiteriale di Maccarese venga completamente ristrutturato – prosegue il vicesindaco -. Il rispetto dei propri cari e il diritto a vivere questo luogo in modo dignitoso, non possono più essere sottovalutati. Dobbiamo restituire questo luogo alla cittadinanza con le dovute cure e accortezze e su questo, come amministrazione, non faremo un passo indietro”.

All’Amministrazione comunale insieme al XII municipio e alla Regione Lazio, è stato chiesto di vigilare costantemente sugli attesi interventi di Ama, che aveva stanziato ormai più di un anno fa dei fondi per intervenire ma non sono seguiti interventi.

I cittadini ormai increduli non si sono rasserenati nemmeno alla comparsa qualche giorno fa di un cartello in cui AMA comunicava di aver consegnato il progetto del riposizionamento del “blocco E Ossari”, e che entro il mese di ottobre termineranno i sopralluoghi per l’aggiudicazione dei lavori, che inizieranno solo dopo la concessione del nulla osta del Genio Civile.

QUI PUOI SCOPRIRE IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DEL CIMITERO MONUMENTALE DEL VERANO DI ROMA

“A quel punto – ha concluso intervenendo l’Assessore Paolo Calicchioripristineremo anche il necessario servizio di trasporto pubblico locale. Una battaglia iniziata anni fa e che non lasceremo inconclusa”.

La situazione allo stato attuale è però disastrosa, e si porta dietro anni di malagestione, che ha determinato gravi problemi di fruizione del luogo da parte delle famiglie. Risulta interdetto ad esempio, l’Ossario gruppo E con almeno duecento defunti è transennato da almeno quattro anni.

Ma è anche grave la condizione dei loculi a rischio cedimento, così come i cornicioni della struttura e l’intonaco che si sta distaccando. Il parroco della Chiesa San Giorgio di Maccarese, ha fatto poi presente che la chiesa del cimitero dove all’interno si trova un ossario, non è più utilizzabile per le celebrazioni, perché è diventata un punto di stoccaggio di materiali.

Cimitero di Maccarese in degrado: da anni si attende la ristrutturazione (VIDEO) 1
La stilista Laura Biagiotti le cui spoglie sono conservate nel cimitero di Maccarese insieme con altri personaggi della cultura italiana

“È nostra volontà tornare a chiedere la ridefinizione dei confini del Cimitero – ha concluso il Vice Sindaco – e, come più volte dichiarato dal sindaco Montino, siamo disponibili già da ora a prenderne noi la gestione”.

Nel cimitero di Maccarese riposano anche personaggi illustri come lo scrittore Ennio Flaiano e la stilista Laura Biagiotti.

Servizio video di Paolo Leone.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, riapre alle inumazioni il Cimitero Laurentino