Furti sulle banchine della metropolitana: arrestate nomadi che agivano in gruppo

Controlli dei Carabinieri nelle zone di Termini e Colosseo: quatto arresti per furti, tre denunce, e sanzioni per oltre 25mila euro in poche ore

Roma: controlli straordinari sono stati effettuati nelle ultime ore dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro, nelle aree del Colosseo e della stazione Termini. Indagate per furto un gruppo di nomadi dell’insediamento di Castel Romano, e altre tre persone nei pressi dello scalo ferroviario sono state denunciate a piede libero. Elevate anche 15 sanzioni amministrative, per oltre 25mila euro.

Controlli dei Carabinieri nelle zone di Termini e Colosseo: quatto arresti per furti, tre denunce, e sanzioni per oltre 25mila euro in poche ore

I Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato nelle ultime ore, quattro giovani cittadine bosniache, tutte domiciliate nel campo nomadi di Castel Romano e con precedenti, che sono state sorprese subito dopo aver derubato una turista 32enne della provincia di Genova.

La donna stava attendendo l’arrivo della metropolitana sulla banchina della linea B, quando con velocità e destrezza le è stato sfilato il portafogli dalle tasche da una delle donne del gruppo. I militari hanno intercettato il movimento e hanno fermato le nomadi, interrompendo la loro attività illegale sulla banchine della metro. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita, mentre le quattro giovani indagate dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. 

Furti sulle banchine della metropolitana: arrestate nomadi che agivano in gruppo 1

Sempre alla Stazione di Roma Termini, e provenienti dall’insediamento nomadi di Castel Romano, sono state identificate e sanzionate altre cinque giovani donne sorprese a bordo dei mezzi pubblici in arrivo o in partenza da piazza dei Cinquecento. In tal caso le donne sono state  trovate sprovviste delle mascherine FFP2, e a loro così come ad un cittadino senegalese di 39 anni e ad una donna della provincia di Napoli 49enne, sono state elevate sanzioni collegate al mancato rispetto della disposizione obbligatoria per un totale di circa tremila euro.

Per inosservanza del Daspo urbano a cui erano sottoposti, altre due donne una romana di 49 anni e una originaria di Torino di 37 anni, entrambe senza fissa dimora, e un 43enne di Ciampino, sono stati denunciati a piede libero.

Quattro cittadini italiani sono stati invece sanzionati per aver violato il divieto di stazionamento nella stazione Termini. Nei loro confronti i Carabinieri hanno emesso l’ordine di allontanamento per 48 ore.

Furti sulle banchine della metropolitana: arrestate nomadi che agivano in gruppo 2

Mercatini abusivi al Colosseo: sanzionati quattro venditori per oltre 20mila euro

Sono stati i Carabinieri del Comando Roma di Piazza Venezia, a sorprendere nelle ultime ore quattro cittadini del Bangladesh, risultati tutti nella Capitale senza fissa dimora.

Gli uomini stavano allestendo le loro bancarelle abusive, piene di chincaglieria illegale. La merce, proposta in vendita a passanti e turisti era sostanzialmente rappresentata da un discreto numero di aste per selfie, ma anche teli ponchopower bank e braccialetti.

Il tutto è stato posto sotto sequestro dai militari, mentre per gli ambulanti abusivi sono scattate le sanzioni amministrative per un totale di oltre 20mila euro, per violazioni collegate alla vendita illegale e senza autorizzazione di merci. Ai quattro cittadini del Bangladesh, è stato anche imposto allontanamento dal Centro Storico per 48 ore.

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati, che questi sono da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari e fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, controlli presso gli esercizi pubblici: multe per 10 mila euro