Ostia X Municipio

Ostia, ennesima morte sul Lungomare. Labur: “Istituire la definitiva disciplina di traffico”

Ostia, disciplina del traffico "provvisoria" da due anni. Labur: "Chiederemo l'intervento del Prefetto per ristabilire condizioni di sicurezza"

Ostia: dopo l’incidente mortale che si è verificato questa mattina sul lungomare Lutazio Catulo di fronte allo stabilimento Kursaal Village sulla corsia lato mare, direzione Cristoforo Colombo, Labur annuncia la prossima e urgente richiesta di intervento del Prefetto affinché vengano ristabilite le condizioni di garanzia della pubblica e privata incolumità sul lungomare di Ostia. I dettagli.

Ostia, disciplina del traffico “provvisoria” da due anni. Labur: “Chiederemo l’intervento del Prefetto per ristabilire condizioni di sicurezza”

Dopo che un anziano di 74 anni ha perso la vita oggi sul Lungomare di Ostia, dopo esser stato travolto da una mini countryman, mentre attraversava sulle strisce pedonali, tra la tristezza e la rabbia, a prendere il sopravvento è la necessità di porre rimedio ad una situazione di pericolo indefinito (leggi qui).

E ad intervenire sul grave ennesimo episodio, tirando in ballo giocoforza l’attuale e provvisoria disciplina di traffico, è Labur, che si dice pronta a chiedere con urgenza, l’intervento del Prefetto per ristabilite le condizioni di garanzia di sicurezza e incolumità privata e pubblica sul lungomare di Ostia.

Qui vige da due anni un provvisorio limite di 30 chilometri orari per dissesto del manto stradale, in parte però sostituito da una pista ciclabile illegittima costata 3 milioni di euro.

Quanti morti ancora dobbiamo contare prima che, a seguito della illegittima pista ciclabile, sia istituita la definitiva disciplina di traffico in sostituzione della attuale “provvisoria”?”

La denuncia “gridata” da Labur tramite una nota diffusa sul sito ufficiale, non lascia spazio all’improvvisazione, per quella che da tempo viene dichiarata con carte alla mano,  un’attività illegittima.

E’ compito di un distratto e colpevole Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale (e non del municipio) che da tre mesi, dopo continue segnalazioni di LabUr, non interviene – aggiungono”.

La competenza del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, circa la definitiva istituzione della disciplina di traffico, come sottolineato dal Laboratorio di Urbanistica civica, è anche chiaramente indicata nel provvedimento del Gruppo X Mare del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale (d.d. n.rep. VO/1132/2021 del 13/10/2021) che, inoltre, impone che la sedicente pista ciclabile deve, da ora fino a definitiva disposizione, essere vietata al transito dei velocipedi mediante apposizione di appropriata segnaletica stradale da parte del X Municipio di Roma Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.