X Municipio, il piano freddo ancora in alto mare

Il proprietario che avrebbe dovuto concedere l'immobile in affitto per ospitare i senzatetto è stato ricoverato in ospedale prima di poter firmare il contratto. Si studia un'alternativa

campidoglio piano freddo

Nel Decimo Municipio, il piano Freddo è ancora in alto mare. Infatti a differenza degli altri territori di Roma, sul litorale il piano non potrà essere attuato, perché il proprietario che avrebbe dovuto concedere l’immobile in affitto per ospitare i senzatetto è stato ricoverato in ospedale prima di poter firmare il contratto.

Il piano si è incagliato nella maniera più incredibile proprio nella settimana più fredda di questo inverno e i senzatetto sono ancora senza ricovero. Proprio domani, è prevista neve in provincia di Roma, anche a basse quote.

Piano freddo, la possibile soluzione

In queste ore, si sta attivando Roma Capitale per allestire una tensostruttura negli spazi dell’ex Colonia Vittorio Emanuele III: ancora non si conoscono bene i tempi di attuazione, ma i locali saranno attivi fino a fine Piano Freddo, ovvero fino al 31 marzo. Lo spazio accoglierà 15 senzatetto, 4 donne e 11 uomini.

“Spero sia l’ultimo anno che si parli di emergenza freddo – ha dichiarato ai nostri microfoni l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Decimo Municipio Denise Lanciastiamo lavorando giorno e notte, anche durante le feste, per dare una sistemazione ai più fragili. A questi 15 ospiti a cui daremo una sistemazione, si affianca ovviamente il lavoro delle parrocchie che danno ricovero a tanti senzatetto”.

“Dal prossimo anno desidero che il freddo non venga più trattato come emergenza. Il nostro obiettivo per il prossimo inverno è quello di realizzare una stazione posta aperta 365 giorni all’anno. Ancora stiamo cercando l’immobile, ma i fondi del Pnrr sono arrivati e dovranno essere utilizzati”.

Piano freddo, i numeri

Il servizio richiesto dal Piano freddo del X Municipio, potrà accogliere un numero di 15 utenti, segnalati dal servizio sociale municipale, le Forze dell’Ordine e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale U.O. X Gruppo Mare – Reparto Tutela Minori ed Emarginati.

Tra le fonti delle segnalazioni, sono state prese in considerazione anche quelle che arriveranno dalla Sala Operativa Sociale, ma solo per chi stanzia nel Municipio Roma X.

Per l’assistenza dei 15 ospiti, a cui verranno somministrati ogni giorno pasti caldi (cena e colazione), e garantiti il servizio di pulizia degli ambienti, dovrà essere prevista la presenza di personale adeguatamente formato, addetti alle cure e all’assistenza, guardiania notturna, personale per la registrazione degli ospiti, e consegna del kit con coperta, lenzuolo e il necessario per l’igiene intima.

L’importo a base di gara per l’affidamento del progetto è di 75.207,15 euro al netto dell’IVA. Il prospetto costi non supera la cifra di 10,00 euro al giorno (per i costi fissi), mentre la quota variabile non potrà superare gli 8,50 euro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Arriva la neve a Roma

Arriva la neve a Roma