Fiumicino, il parco di Villa Guglielmi sempre più green

Nel parco di VIlla Guglielmi sono stati piantati 220 tra lecci, mori e gelsi

parco villa guglielmi
Nuovi alberi in Villa Guglielmi

Il parco pubblico di Villa Guglielmi a Fiumicino diventa sempre più green. Con il “progetto Ossigeno” della Regione Lazio, che l’amministrazione comunale si è aggiudicato, sono stati piantati 220 tra lecci, mori e gelsi, come previsto nelle zone 1 della Riserva Statale del Litorale Romano.

Fiumicino, i lavori al parco di Villa Guglielmi

In questo modo, finalmente si è concretizzato il lavoro dell’assessorato all’Ambiente per rendere il “polmone verde” principale della città, frequentato giornalmente da centinaia di famiglie e runners, sempre più ricco di alberature, con quelle vecchie rinsecchite che sono state sostituite.

Cos’è il progetto Ossigeno

Grazie all’impegno dei territori, come Fiumicino, che hanno saputo presentare progettualità dall’alto valore ambientale, il Lazio si arricchirà di un’architettura verde contribuendo enormemente al benessere del paesaggio e dei cittadini.

Amministrazione regionale, Comuni, Associazioni, Enti pubblici e privati, e cittadini hanno lavorato insieme per la creazione di nuovi spazi verdi che faranno da sfondo a un disegno estremamente rispettoso del territorio. Il progetto ‘Ossigeno’ ha tra le sue caratteristiche quella di coinvolgere direttamente chi vive nei territori, affinché possa prendersi cura del proprio ambiente nel modo migliore possibile.

Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità: questi gli obiettivi di “Ossigeno”, il progetto della Regione Lazio che, con un investimento di 12 milioni di euro in 3 anni e grazie alla collaborazione di Enti pubblici e privati, mira a piantare su tutto il territorio regionale 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni certificati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte