Oltre due milioni di articoli natalizi non sicuri: sequestri anche a Fiumicino

I sequestri hanno riguardato decorazioni, addobbi e luminarie

sequestri fiumicino

Sequestri di articoli natalizi a Fiumicino. I finanzieri del comando provinciale di Roma hanno sequestrato circa 2,5 milioni di addobbi non sicuri e hanno segnalato in via amministrativa otto persone alla Camera di Commercio. Coinvolti anche punti vendita al dettaglio e deposito all’ingrosso di Fiumicino.

Il dettaglio dei sequestri degli articoli natalizi

E’ il bilancio del piano straordinario di controlli attuato dai “baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Roma, che durante le festività natalizie hanno scovato 620.000 luminarie e circa 1.750.000 decorazioni a tema, alberelli e addobbi vari sprovvisti delle istruzioni in lingua italiana per il loro corretto utilizzo e con marchio “CE” indebitamente apposto, poiché privi della documentazione di conformità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti.

La merce non sicura è stata trovata in otto punti vendita al dettaglio e depositi all’ingrosso nella Capitale, a Guidonia Montecelio e a Fiumicino.

I rappresentanti legali delle società responsabili della commercializzazione dei prodotti sono stati verbalizzati per violazioni al Codice del Consumo. Sono ora in corso accertamenti per risalire alle fonti di approvvigionamento della merce. I sequestri si inseriscono nel più ampio dispositivo predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma a salvaguardia dell’economia legale, della sicurezza e della salute dei cittadini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Roma, Natale sicuro per i bambini: sequestrati 300 mila giochi pericolosi

Roma, Natale sicuro per i bambini: sequestrati 300 mila giochi pericolosi