Brutta sorpresa sulla Roma-Lido: da oggi ancora meno corse

Da oggi solo 85 corse al giorno sulla Roma-Lido con tre treni in servizio, anziché i quattro previsti. Frequenza ogni 30 minuti

roma-lido

Brutta sorpresa questa mattina sulla Roma-Lido. Disattese le parole dell’assessore ai trasporti di Roma Capitale Eugenio Patanè che aveva annunciato l’immissione di un quarto treno in servizio da oggi. “Diversamente da quanto annunciato dalle istituzioni solo pochi giorni fa, oggi, 7 gennaio 2022, viaggiano solo i soliti tre treni CAF300″, affermano questa mattina dal comitato Pendolari Roma-Lido.

“Da stamani – conclude il comitato pendolari – l’Orario Ufficiale (in giornate feriali-lavorative-scolastiche) stabilisce un nuovo record assoluto: solo 85 corse/giorno; erano 178/giorno due anni fa”.

Roma-Lido: frequenza ogni 30 minuti

Da qualche giorno, la linea è stata riattivata interamente nei sabati e nei festivi con i treni che partono dalla stazione Colombo e terminano le loro corse a Porta San Paolo. Da oggi le prime corse partono alle 5.15 da Colombo (5.30 da Porta San Paolo), le ultime alle 23.30 da entrambi i capolinea. La frequenza è di ogni 30 minuti, ad eccezione dei treni di fine turno che partono da Colombo (il penultimo alle 22.45, l’ultimo alle 23.30, quindi a distanza di 45 minuti).

Nei giorni feriali la linea è attiva da Magliana a Colombo con frequenza ogni 26 minuti. Prima partenza 5.15 da Colombo e 5.28 da Magliana. Ultime corse alle 23.01 e alle 23.30 da Colombo, 22.51 e 23.30 da Magliana con la frequenza che aumenta leggermente.

Lunedì 10 gennaio è previsto un incontro tra i rappresentanti del Campidoglio e quelli del Decimo Municipio per fare il punto della situazione. All’appuntamento prenderanno parte: l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Eugenio Patanè, il Presidente del X Municipio, Mario Falconi, il Presidente della Commissione Mobilità di Roma, Giovanni Zannola, i rappresentanti dei Comitati dei pendolari ed Atac.

Roma-Lido: “Vicina firma Atac-Cotral”

Intanto l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio torna a parlare dell’imminente firma del passaggio di consegne della Roma-Lido da Atac a Cotral: “Il patto vincolante di acquisto, come già programmato e annunciato più volte, sarà firmato a gennaio”.

“La legge di stabilità approvata a fine dicembre dal Consiglio regionale non prevede alcun rinvio – prosegue Alessandri che conclude – come spiegato anche con una delibera di Giunta, continuiamo l’affiancamento tra le società coinvolte nella nuova gestione delle ferrovie ex concesse, ovvero Atac, Cotral e Astral per garantire efficienza e lo scambio del know-how tra le aziende”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Roma-Lido: “Sette treni entro fine gennaio

Roma-Lido: “Sette treni entro fine gennaio”