Finanza e Polizia sequestrano gli ultimi botti di Capodanno

Le forze dell'ordine in azione in vari quadranti della Capitale per garantire un fine anno più sicuro ai romani

Finanza e Polizia di Stato in campo anche in queste ore che precedono i festeggiamenti di Capodanno per garantire un fine 2021 ed un inizio di 2022 più sicuro alla cittadinanza, con il sequestro di ingenti quantità di petardi e materiale pirotecnico illegale e non sicuro.

Le forze dell’ordine in azione in vari quadranti della Capitale per garantire un fine anno più sicuro ai romani

Partiamo dall’operazione condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Frascati che ha scoperto e sequestrato, all’interno di un negozio di Ciampino gestito da cittadini cinesi, oltre 22.000 fuochi pirotecnici pericolosi, esposti per la vendita al dettaglio accanto ad altra merce altamente infiammabile. I “botti di capodanno”, che erano detenuti “sotto banco”, possono essere maneggiati esclusivamente da persone in possesso di requisiti specifici per uso professionale. Il titolare del negozio è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per le ipotesi di reato di abusiva detenzione e vendita di materiale esplosivo.

Finanza e Polizia sequestrano gli ultimi botti di Capodanno 1

L’operazione si inquadra nelle attività quotidianamente svolte dalla Guardia di Finanza della Capitale a tutela della sicurezza e della salute dei consumatori.

Inoltre nella giornata di ieri, 30 dicembre, gli agenti della Polizia di Stato del III Distretto Fidene Serpentara, unitamente agli artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno proceduto al sequestro di 117 fuochi d’artificio di libera vendita scaduti e rinvenuti all’interno di un negozio della zona. Il tutto unitamente a ben 100 chili di materiale pirotecnico categoria F1 F2 e F4 che è stato rinvenuto all’ interno di una cantina in uso al titolare del negozio, oltre a manufatti artigianali ed altro materiale pirotecnico scaduto. La merce era stipata in luoghi non idonei all’accantonamento e custodia nonché conservato con altro materiale potenzialmente infiammabile. l prodotti, dopo essere stati catalogati, come disposto dall’Autorità Giudiziaria verrà distrutto.

Finanza e Polizia sequestrano gli ultimi botti di Capodanno 2

Proseguendo, sempre nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Appio Nuovo, nell’ambito di analoghi servizi, durante il controllo all’interno di un esercizio pubblico, in zona Tuscolano Sud, hanno rinvenuto e sequestrato altri 100 chili di fuochi d’artificio ed ordigni artigianali illegali, in vendita senza la prevista licenza. Anche in questo caso, tutto è stato poi consegnato alla squadra artificieri della Questura per la successiva distruzione con la conseguente denuncia per i due titolari delle attività.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Botti illegali e droga in una cantina condominiale. Denunciati padre e figlio (VIDEO)