Annullata la maratona We Run Rome. Seimila atleti a casa

Il sindaco sollecitato dalla Asl Roma 1 ha annullato la maratona di San Silvestro

Con un’ordinanza, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annullato la maratona We run Rome prevista per domani pomeriggio, 31 dicembre, alla quale avrebbero partecipato circa 6 mila atleti.

Il sindaco sollecitato dalla Asl Roma 1 ha annullato la maratona di San Silvestro

Il provvedimento nasce da una richiesta avanzata dalla Asl Roma 1 di annullare l’evento in considerazione «dell’attuale quadro epidemiologico caratterizzato da un rilevantissimo numero di casi Covid» a Roma e nella Regione Lazio «sentito il Seresmi» servizio regionale sorveglianza e controllo delle malattie infettive «dell’Istituto Spallanzani, si ritiene opportuno proporre di annullare lo svolgimento» della maratona Atleticom We Run Rome in programma domani nella Capitale.

L’obiettivo dell’annullamento è di«scongiurare i conseguenti inevitabili assembramenti che possano contribuire all’ulteriore diffusione della malattia». Una richiesta accolta dal sindaco Gualtieri che ha provveduto con una ordinanza a ritirare l’autorizzazione all’evento sportivo.

La reazione della Fidal

«Apprendo con sorpresa dell’esistenza di questa richiesta, ma ne approfitto per ricordare che le manifestazioni di corsa su strada che si svolgono sotto l’egida Fidal sono regolate da un rigido protocollo di sicurezza, concordato con le autorità al fine di tutelare la salute dei partecipanti e di coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nell’organizzazione».

Così il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei, ha commentato la richiesta di sospensione della Atleticom We Run Rome di domani, avanzata dal Servizio di Prevenzione e salute pubblica della ASL Roma 1 in ragione dell’evoluzione della pandemia. «Green pass, distanziamento, sanificazione, e per i runners, anche uso della mascherina nelle prime fasi di corsa, quelle normalmente più affollate. Il rispetto dei protocolli ed in generale della sicurezza dei partecipanti hanno sempre guidato le nostre scelte e quelle degli organizzatori. Dovremo abituarci a convivere con il virus – aggiunge – e la pratica sportiva, proprio per la sua capacità di sostenere la salute pubblica, va tutelata in tutte le sue forme».

Percorsi bus regolari

ATAC comunica che in seguito all’annullamento della corsa le linee bus del Centro seguiranno, quindi, i percorsi normali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, modifiche alla viabilità e deviazioni bus per la gara podistica “We Run Rome”