Roma, modifiche alla viabilità e deviazioni bus per la gara podistica “We Run Rome”

Riprende la storica Atleticom We Run Rome con la sfida tra i Rioni di Roma: la gara si svolgerà il 31 dicembre salvo disposizioni di annullamento 

Roma: si svolgerà il 31 dicembre prossimo con partenza alle ore 14,00 la decima edizione dell’Atleticom We Run Rome, la tradizionale gara di corsa dei rioni romani che chiude l’anno solare all’interno del perimetro storico della città. Per questa edizione 2021, sono previsti 6000 podisti, e gli organizzatori hanno confermato al momento l’evento in attesa di diverse disposizioni legate all’aumento dei contagi. Ecco intanto le modifiche alla viabilità e le deviazioni bus previste nel caso di effettivo svolgimento dell’evento. I dettagli.

Riprende la storica Atleticom We Run Rome con la sfida tra i Rioni di Roma: la gara si svolgerà il 31 dicembre salvo disposizioni di annullamento

Al via il 31 dicembre la decima edizione della gara podistica We Run Rome. Dopo lo stop Covid che l’aveva fermata, la manifestazione sportiva che coinvolge tradizionalmente 22 rioni di Roma, è stata riprogrammata quest’anno, con partenza prevista nel primo pomeriggio tra le 14 e le 15,30, di una corsa competitiva di 10 chilometri, e una non competitiva di 5 chilometri.

La manifestazione di quest’anno riprende con nuove collaborazioni con le storiche realtà sportive della Capitale, tra cui il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo che parteciperà  adottando il “Rione Campo Marzio”, e affidando ai suoi partecipanti una maglietta con il logo storico.

Alla fine della corsa, verranno conferiti i riconoscimenti ai migliori piazzamenti delle categorie nel corso di una manifestazione e conferenza stampa nella sede sportiva Isa nei pressi dell’Acqua Acetosa. A causa della pandemia, infatti, Atleticom potrà premiare ufficialmente all’arrivo solo i primi tre Assoluti in classifica. Quest’anno la corsa, che rimane aperta a tutti coloro che lo richiedono e ha sempre vantato un respiro internazionale, si svolgerà a partire dalle Terme di Caracalla e attraverserà dieci rioni storici: Celio, Ripa, Sant’Angelo, Campitelli, Pigna, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ludovisi, Monti, per tornare al Celio.

Il percorso della We Run Rome

La partenza e l’arrivo saranno a viale delle Terme di Caracalla. Tra le strade coinvolte: Porta Capena, via dei Cerchi e Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro Marcello, piazza Venezia e via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, piazza del Popolo. La gara passerà poi per Villa Borghese, proseguendo su viale San Paolo del Brasile, via Veneto, piazza Barberini, di nuovo via del Tritone, il Traforo, via Milano, via Nazionale, via dei Serpenti, via Cavour, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio, Porta Capena e di nuovo Caracalla.

Modifiche alla viabilità sono state nel caso venga confermato lo svolgimento delle due gare, già dalle 13 del 31 dicembre. Ecco come:

Le chiusure scatteranno dalle ore 13.00 su viale delle Terme di Caracalla e poco dopo sul resto del percorso di gara con riapertura graduali a partire dalle 15,30 circa che si completeranno alle ore 18,00 con la riapertura proprio di viale delle Terme di Caracalla.

Per le deviazioni dei trasporti pubblici invece, si segnala che dalle ore 13 e sino al termine della manifestazione (15,30-16 circa), 38 saranno le linee bus deviate. In particolare: H, 3, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 61, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 89, 160, 170, 490, 492, 495, 590, 628, 715, 716, 781 e 916.

Le linee 100, 117 e 119 saranno invece temporaneamente sospese, e in particolare la 100 dalle 12,40 alle 15,15; la 117 dalle 13,20 alle 15,30; la 119 dalle 12,45 alle 15,45. Per i collegamenti 44, 715, 716 e 781 il capolinea durante la manifestazione sarà spostato a piazza di Monte Savello; i bus di 46 e 916 faranno capolinea a via degli Astalli; 63, 80 e 83 a piazza Barberini/via Veneto; la 60 sarà limitata a Termini. La linea 118 sarà deviata già dalle 8 e sino alle 18 circa.

Mentre le iscrizioni procedono, tra i podisti comincia a sollevarsi il dubbio sulla reale possibilità di svolgimento della manifestazione. Nei giorni scorsi infatti già altre due manifestazioni sportive simili, con previsione di grande partecipazione di pubblico, sono state disdette. In particolare è stata annullata la seconda edizione della gara podistica non competitiva “Babbo Run” di Anzio, prevista per il 26 dicembre (leggi qui) e in tempi non sospetti, in riferimento all’allarme Covid degli ultimi giorni, la Best Woman di Fiumicino, la corsa dedicata alle donne che doveva svolgersi il 5 dicembre, è stata annullata e riprogrammata per il 4 dicembre 2022 (leggi qui).

Questi due annullamenti, uniti ai dati dell’ultimo bollettino Covid del Lazio (leggi qui), lasciano prevedere che anche per la We Run Roma ci si debba aspettare l’annullamento. Ma a tal proposito, è di qualche giorno fa l’annuncio – non ancora seguito da smentite – altre della conferma dell’evento:

“in molti in questi giorni ci state scrivendo chiedendoci se l’evento è confermato.
A tal proposito vi comunichiamo che la X edizione della We Run Rome è confermata.
Come potete immaginare, siamo in costante contatto con tutte le autorità preposte per garantire un evento nel pieno rispetto delle norme via via richieste. Per una corretta gestione dei flussi ovviamente dovremo ridurre al massimo ogni possibile assembramento. Un sacrificio a cui dovremo tutti prestare attenzione sarà, purtroppo, dover rinunciare all’allestimento dei gazebo societari all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla e quindi anche al servizio di deposito borse e di spogliatoi. Vi invitiamo pertanto ad arrivare sul posto di gara in tenuta sportiva, già pronti per la gara”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Anzio: annullata causa Covid la Babbo Run di domani