Roma, rischio crollo delle mura: chiuse le strade sotto Porta Portese

Lavori in corso dal 24 dicembre presso la storica Piazza di Roma e nelle vie limitrofe, vicino Piazzale portuense, per accertamenti tecnici

Lavori in corso presso la storica Piazza di Porta Portese e nelle strade immediatamente antistanti, in Piazzale Portuense a Roma, in corrispondenza delle mura. Per lo svolgimento delle operazioni istituito il divieto di transito sia pedonale che veicolare nei due sensi sotto gli archi di Porta Portese.

Lavori in corso dal 24 dicembre presso la storica Piazza di Roma e nelle vie limitrofe, vicino Piazzale portuense, per accertamenti tecnici

Sono in corso dalle 11.30 del 24 dicembre accertamenti tecnici sulle mura, che sono a rischio crollo.

Porta Portese rappresenta uno dei luoghi storici di Roma, venne costruita in concomitanza della costruzione delle Mura gianicolensi e l’ampliamento delle Mura Leonine a difesa del Gianicolo, voluto da papa Urbano VIII Barberini, in sostituzione della precedente Porta Portuensis, nel 1644, dall’architetto Marcantonio De Rossi (padre di Mattia De Rossi), lo stesso che aveva realizzato l’intera cinta gianicolense. Al momento dell’inaugurazione, però, Urbano VIII era morto, e fu Innocenzo X Pamphilj a porre il proprio stemma sulla porta.

Il nome Porta Portese deriva dall’antica Porta Portuensis che, insieme al Ponte Sublicio, era il principale accesso alla regio Augustea di Trastevere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, armato di coltello rapina un ambulante al mercato di Porta Portese