Covid, tutti i dati dal report dell’Istituto Superiore di Sanità

Nel dossier si evidenzia come l'efficacia del vaccino anti-Covid rimane elevata, al 92,7%, nei vaccinati con ciclo completo da meno di 5 mesi per prevenire la malattia nelle sue forme più gravi

green pass

Covid ed efficacia vaccinale: sono dati dettagliati ed interessanti quelli comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità, all’interno del suo report esteso pubblicato oggi, 26 dicembre 2021.

Nel dossier si evidenzia come l’efficacia del vaccino anti-Covid rimane elevata, al 92,7%, nei vaccinati con ciclo completo da meno di 5 mesi per prevenire la malattia nelle sue forme più gravi

Nel rapporto si specifica come “Dopo 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 71,5% al 30,1%”. Tuttavia rimane elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia nelle sue forme più severe: nei vaccinati con ciclo completo da meno di 5 mesi è al 92,7%, mentre cala all’82,2% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 150 giorni. L’efficacia nel prevenire diagnosi e casi di malattia severa sale rispettivamente al 71,0% e al 94,0% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster.

In particolare, nel dossier, c’è un focus dedicato alla fascia di popolazione più giovane: “Nell’ultima settimana, si conferma l’andamento osservato nella precedente, con il 26% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare (<20 anni). Il 48% dei casi in età scolare è stato, nella fattispecie, diagnosticato nella fascia d’età 6-11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni e solo l’11% e il 5% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Vaccino covid: terza dose per la fascia 16-17 anni. Al via domani 27 dicembre