Roma-Lido, frequenza a 45 minuti. Stop anticipato nelle feste anche su metro e bus

Vigilia di Natale con partenze ogni 45 minuti per la Roma-Lido. Ecco gli orari dei servizi su ferro nelle feste: buco di due ore per il notturno

Ostia, studente urtato dalla folla in stazione. La mamma: “Perdeva sangue ma nessuno è intervenuto”
Foto: repertorio

Orari ancora più dilatati sulla Roma-Lido in questa vigilia di Natale, quando il servizio finirà – come per tutte le linee metroferroviarie di Roma – alle ore 21,30. Buco di due ore per spostarsi di notte nella città: i bus notturni, infatti, partiranno alle 23,30.

Vigilia di Natale con partenze ogni 45 minuti per la Roma-Lido. Ecco gli orari dei servizi su ferro nelle feste: buco di due ore per il notturno

Ha raggiunto la lentezza record di una corsa ogni 45 minuti il servizio sulla Roma-Lido in questo 24 dicembre. E’ la pessima sorpresa con la quale hanno dovuto fare i conti quanti anche oggi sono costretti a spostarsi tra i quartieri del litorale e la città. Un brutto segnale che sembra confermare le preoccupazioni del Comitato pendolari per il quale è imminente il blocco dell’intera linea che ormai funziona solo con due treni. Negative anche le notizie che arrivano dalla Regione Lazio (leggi qui): l’assessore ai Trasporti, Mauro Alessandri, conferma che la presa in carico da parte del Cotral della linea avverrà con un ritardo di ulteriori sei mesi con inevitabile slittamento del piano di rilancio promesso da Zingaretti. Non dice l’assessore, però, se inizieranno come annunciato (leggi qui) i lavori sui binari che determineranno la chiusura per mesi alle ore 21,00 del servizio.

Va ricordato che da oggi e per tutti i giorni festivi (dunque 24, 25, 31 dicembre 2021 e Primo gennaio 2022) l’intera rete metroferroviaria di Roma chiuderà nei seguenti orari modificati: ultima corsa rete metro e bus alle ore 21,00; ultima corsa ferrovia Roma-Lido alle ore 21.30; ferrovia Termini-Centocelle ultima corsa da Centocelle ore 21.03, da Termini ore 21.30; ultima corsa rete metro e bus alle ore 21,00.

Va detto che dalla chiusura delle stazioni di metro e ferrovie regionali ci sarà un buco nei trasporti pubblici che oscilla tra un’ora e mezza e le due ore, visto che il servizio dei bus notturni inizierà alle ore 23.30.

In questo quadro disastroso l’unica notizia positiva è che dalle ore 5.30 è stata riaperta la stazione Policlinico della linea B della metropolitana. Nella stazione sono stati sostituiti ascensori e scale mobili e allargata la scala pedonale per maggiore sicurezza in caso di evacuazione. E’ stata inoltre sostituita la pavimentazione dell’atrio, eliminate le infiltrazioni d’acqua con sistemi di impermeabilizzazione e sostituite tutte le lampadine degli ambienti della stazione. Sono in corso e si stanno per concludere, inoltre alcune lavorazioni accessorie.      

Roma, tornano le domeniche ecologiche: stop alle auto a combustione. Ecco quando