Lotta al covid, stop alle discoteche e alle feste. Green pass ridotto di durata. Debutta l’obbligo della dose booster (VIDEO)

Il Consiglio dei Ministri ha varato misure ancora più stringenti per ridurre i contagi covid che oggi hanno raggiunto un numero record dall’inizio pandemia

Nel giorno in cui il numero di contagi supera la soglia record da inizio pandemia (44.595 casi con varante Omicron al 28%), il Consiglio dei Ministri vara nuove e più stringenti misure per la lotta al Covid. Annullati tutti gli eventi all’aperto e chiuse le discoteche fino al 31 gennaio. Si riduce, inoltre, la durata del green pass.

Il Consiglio dei Ministri ha varato misure ancora più stringenti per ridurre i contagi covid che oggi hanno raggiunto un numero record dall’inizio pandemia

Ecco nel dettaglio le misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali assunte con decreto legge dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Mario Draghi, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il Green Pass dal 1° febbraio 2022 ha una durata ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Per esempio chi ha ricevuto la seconda dose a settembre, dovrà sottoporsi alla somministrazione della dose booster a gennaio.

Obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca. In occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, l’obbligo riguarda l’uso delle mascherine di tipo FFP2. In tutti i casi elencati è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. Anche sui mezzi di trasporto (voli aerei inclusi) le mascherine da impiegare sono del tipo FFP2.

Ristoranti e locali al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si ‘estende l’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. E’ stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi, concerti o feste comunque denominati, aperti al pubblico.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa. Sarà possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice ma soltanto ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure con la vaccinazione della terza dose.

Il Green Pass è obbligatorio nella frequenza di corsi di formazione privati svolti in presenza. E’ stata stabilita l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, nei musei e mostre, al chiuso per i centri benessere, nei centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), nei parchi tematici e di divertimento, al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia), nelle sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Per il ritorno a scuola in sicurezza dopo le vacanze natalizie, è stato annunciato uno screening straordinario degli studenti.

Interviste video di Mara Azzarelli.