Ostia, termosifoni in ritardo alle case comunali ex Armellini (VIDEO)

I residenti di queste palazzine nel quartiere di Ostia Ponente soffrono il freddo da tempo per l'assenza di riscaldamento e rischiano di dover passare le festività natalizie senza riscaldamento, con la società Larex che in colpevole ritardo si è attivata per risolvere la situazione

I residenti delle case Larex-ex Armellini ad Ostia Ponente, fatta salva qualche rara eccezione, vivranno un Natale al freddo, nella totale assenza di riscaldamento.

I residenti di queste palazzine nel quartiere di Ostia Ponente soffrono il freddo da tempo per l’assenza di riscaldamento e rischiano di dover passare le festività natalizie senza riscaldamento, con la società Larex che in colpevole ritardo si è attivata per risolvere la situazione

C’è un forte ritardo nell’attivazione dei termosifoni all’interno degli stabili di questo quadrante della città, con la società Larex che è intervenuta soltanto adesso per interventi di riparazione della caldaia presso i civici 15 e 23 di Via Marino Fasan. Qui i termosifoni sono finalmente accesi, oggi stanno intervenendo sul civico 9. C’è attesa per il civico 29.

Le difficoltà di numerose famiglie sono comunque grandi ed evidenti e per molte di loro monta una protesta veemente, dato che molto probabilmente dovranno passare le festività al freddo. Così si è espressa una inquilina al riguardo: “Tutti stanno facendo il gioco dello ‘scaricabarile’, stiamo facendo duecentomila telefonate al giorno perché nessuno si vuole occupare di questa questione, hanno caricato il gasolio e tre-quattro giorni fa e, non si capisce per quale motivo, i termosifoni però sono ancora spenti”. Molti cittadini, in assenza della funzione basilare del riscaldamento domestico, si organizzano come meglio possono, coprendosi con panni pesanti:Ci mettiamo pigiama e plaid, non possiamo fare altro, anche perché le stufette elettriche consumano tanto” e, aggiunge un’altra signora “Sono anche pericolose”.

C’è il forte timore che le persone, adesso, in questa situazione possano utilizzare di tutto per riscaldarsi, anche bombole a gas. Un cittadino spiega anche il logico e conseguente aumento dei costi per le famiglie, dovuto a questa assurda emergenza: “Io ho un bambino di sette anni che mi dice ‘papà ho freddo’ e allora sono costretto a tenere acceso il condizionatore dalla mattina fino alla sera e poi la bolletta quando arriva, è più cara, però che possiamo fare?”.

Sulla questione sono intervenuti al riguardo Mirella Arcamone, capogruppo di “Demos Laboratorio Civico 10” e Marco Severa, portavoce dello stesso gruppo politico.

“Le temperature ora sono quasi a zero – evidenzia la Arcamone – e loro sono ancora senza i termosifoni funzionanti, non è una cosa nuova e sicuramente l’Amministrazione si muoverà però era giusto sollevare il problema in quella che sembra una zona dimenticata del nostro Municipio ma è invece al centro dei nostri pensieri. Abbiamo fatto delle assemblee – prosegue la presidente della Commissione Politiche sociali ed abitative – abbiamo chiesto nella scorsa consiliatura un consiglio straordinario, faremo la prima commissione su questo tema, o una delle prime, perché bisognava accendere un ‘faro’, i termosifoni servono oggi, non domani o dopodomani”.

Nel frattempo i cittadini di Ostia si sono organizzati e uniti, formando un comitato cittadino: “I cittadini hanno deciso – rammenta Manuela Fuso, Presidente del comitato Ostia ponente in memoria di Emiliano De Tillo – di costituirsi in un comitato, quello di Ostia Ponente, perché non ascoltati e lasciati abbandonati alle tantissime problematiche che ha questo territorio, con l’obiettivo di risolverli, assieme all’Amministrazione e a tutti gli enti preposti”.

Si spera adesso che l’emergenza freddo cessi il prima possibile, anche in considerazione della numerosa popolazione anziana che abita questi stabili di via Marino Fasan, e che hanno problemi di salute che il freddo di certo aumenta.

VIDEO INTERVISTE DI MARA AZZARELLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, case Ater: “piove” a corso Duca di Genova (VIDEO)